Pagina 1 di 22 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 215
  1. #1

    Istat: una famiglia su due sotto la soglia di povertà

    Sempre più debiti per comprare i mobili o l'auto

    Istat, una famiglia su due vive con meno di 1.800 euro al mese

    ROMA - Metà delle famiglie italiane vive con meno di 1.800 euro al mese. Nel 2004, un nucleo familiare su sette ha ammesso di arrivare con molta difficoltà alla fine del mese; una spesa imprevista di 600 euro, ad esempio, porta la crisi nel 30% delle case italiane. I dati contenuti nell'indagine "Reddito e condizioni di vita" curata dall'Istat (l'istituto nazionale di statistica) dipingono un'Italia in affanno, con il borsellino vuoto e il conto corrente sovente in rosso.

    E' un paese ancora diviso in due, con un Sud che non nasconde di avere difficoltà anche a fare la spesa quotidiana. La percentuale di famiglie residenti nel Meridione e nelle isole in condizione di disagio risulta superiore alla media nazionale: il 22,8% delle famiglie meridionali e insulari arriva con grande difficoltà alla fine del mese. In Sicilia la metà non riesce a sostenere spese impreviste, mentre in Puglia quasi il 10% riconosce di avere difficoltà ad acquistare i generi alimentari.

    In almeno un'occasione, il 9% delle famiglie si è trovato in arretrato con il pagamento delle bollette; il 12% ha procrastinato di saldare gli onorari dei medici e il 18% ha evitato di comprare i vestiti necessari perché non aveva più soldi. Addirittura l'11% delle famiglie intervistate ha confessato di dover tagliare anche sulle spese di riscaldamento per poter sbarcare il lunario.

    Aumenta il numero di italiani che si indebitano per comprare i mobili di casa o la macchina. Il ricorso al credito al consumo è aumentato in misura rilevante negli ultimi anni in Italia, ma non sempre rappresenta un vantaggio. Le famiglie italiane si indebitano ma spesso non riescono ad onorare le scadenze. Il 14,4% dei nuclei familiari si ritrova, almeno una volta nell'anno, in difficoltà alla scadenza dei pagamenti. L'Istat lo aveva già detto nel maggio scorso. Il fenomeno più incisivo al Sud e nelle isole, dove la percentuale di famiglie che non riescono a saldare il debito rateizzato sfiora il il 25%.

    Analizzando i dati Istat, sono poi quasi 4 su 10 le famiglie italiane che dichiarano di non potersi permettere una settimana di ferie l'anno. Con punte che sfiorano il 50% tra i pensionati o i nuclei numerosi, da cinque componenti o più.

    "E' la società consumista che tende a far indebitare le famiglie perché ci induce a spendere, non i soldi che abbiamo, ma quelli che pensiamo di avere in futuro", commenta il sociologo Domenico De Masi. "Ma per rinviare i pagamenti nel tempo, dobbiamo sperare che il nostro reddito resti quello che è attualmente. E purtroppo non è sempre così".
    Inserito in origine da YUPPIE: vabbè anche la fiat prima o poi finisce, non è quello che intendevo, noi siamo italiani e siamo avanti luce in tutti i sensi, cultura, moda, l'arte, ecc ecc....solo noi italiani abbiamo acquistato il mondo e nessuno puo' permettere....W IMPERO ROMANO!!

  2. #2
    hai dimenticato "prodi merda"...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    tutta colpa di silvio ha portato l'Italia al collasso.

    E comunque sappiate che Prodi ha già detto che ci sono segni di ripresa. E che il 2007 sarà l'anno della svolta.
    Quindi... tutti in riga e sorridenti, chiaro ?!

    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Originariamente inviato da seifer is back
    hai dimenticato "prodi merda"...


    a sparlare del berlusca per primo, invece, ci ho già pensato io!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    sacrosantissima la conclusione..

    nn vedo un solo bambino che non abbia il telefonino ultima moda o l'ulltima playstation o che la sera non vada già nei pub a consumare dinero..

    eppure il mio non è un paese ricco
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    il credito al consumo sta esplodendo, fra poco arriverà a livello degli usa e li ci sarà da ridere

    famiglie che con 2000 euro al mese di reddito si comprano il plasma, la bmw, la cucina da 20000 euro e il viaggio alle maldive.

    "tanto facciamo il finanziamento"

    cmc la notizia arriva da repubblica.it
    Inserito in origine da YUPPIE: vabbè anche la fiat prima o poi finisce, non è quello che intendevo, noi siamo italiani e siamo avanti luce in tutti i sensi, cultura, moda, l'arte, ecc ecc....solo noi italiani abbiamo acquistato il mondo e nessuno puo' permettere....W IMPERO ROMANO!!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da seifer is back
    hai dimenticato "prodi merda"...
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  8. #8

    Re: Istat: una famiglia su due sotto la soglia di povertà

    E le due che la sorreggono?

    ( )
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  9. #9
    berlusconi ha causato lo tsunami

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da alain
    il credito al consumo sta esplodendo, fra poco arriverà a livello degli usa e li ci sarà da ridere

    famiglie che con 2000 euro al mese di reddito si comprano il plasma, la bmw, la cucina da 20000 euro e il viaggio alle maldive.

    "tanto facciamo il finanziamento"

    cmc la notizia arriva da repubblica.it
    bisognerebbe informare la gente sul vero significato della parola "finanziamento"
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.