Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: aggiornamanteo foto

aggiornamanteo foto

un saluto a tutti (è il mio primo post in questo forum)

volevo chiedervi come si può risolvere il seguente problema:

ho un sito con dei prodotti e delle relative immagini associate e memorizzate (solo il percorso delle immagini) nel db.
    il problema e che quando aggiorno la foto di ogni singolo prodotto la foto visualizzata sul pc dell'utente rimane quella vecchia (perchè ovviamente memorizzata nei file temporanei del browser con lo stesso nome 1.jpg 2.jpg ecc.).
    l'unica soluzione che mi è venuta in mente finora è quella di un javascript di "aggiorna finestra", che però in realtà non mi convince.
    Vorrei che la foto si aggiornasse automaticamente senza costringere l'utente ad ulteriori operazioni.

...qualche idea....?

grazie a tutti...................

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    prima di fare qualsiasi operazione di scrittura nella pagina web inserisci queste 2 linee (prelevate da qui: http://fr.php.net/manual/en/function.header.php) :

codice:
    header("Cache-Control: no-cache, must-revalidate"); // HTTP/1.1
    header("Expires: Mon, 26 Jul 1997 05:00:00 GMT"); // Date in the past
    Queste dicono al browser che non deve salvare in cache ciò che c'è nella pagina... sinceramente non sono del tutto sicuro che valga anche per le foto in essa contenuta, ma credo di si...

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Io proverei prima a dire al cliente (che sicuramente ha IE) di settare correttamente le sue impostazioni sulla cache... ^^

Te l'assicuro che te la cavi prima.

Oppure dai alle foto un nome univoco.

@gianiaz,

quello che dici per una pagina HTML inviata al client non ha molto senso: tu setti tali header per la pagina detta, ma quando il client va a prendersi le immagini puntate dallo HTML di tale pagina, apre esso stesso nuove connessioni HTTP, che NON conterranno tali header.

Puoi aggiungere header solo in ciò che invii direttamente al browser: ciò varrebbe ad esempio se spedissi tu da PHP in HTTP l'immagine.

Evidentemente aspetto smentite, perchè ognuno (leggi: IE) implementa l'HTTP come cappero gli pare...

^^

[.:: JaguarXF ::.]

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Originariamente inviato da mark2x
    Puoi aggiungere header solo in ciò che invii direttamente al browser: ciò varrebbe ad esempio se spedissi tu da PHP in HTTP l'immagine.
    Si infatti avevo espresso il dubbio in proposito...

Grazie per la delucidazione.

ciao

Permessi di invio