Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Eseguire comandi da root

Ciao,
    dovrei riuscire ad eseguire comandi su server debian da root invece che da user Apache. La mia idea era quella di usare sudo ma, nonostante i processi vengano segnati con utente root, c'è sempre una dipendenza con Apache e, quando chiudo il server Http cadono anche tutti i processi avviati.
    Avete qualche idea su come poter eseguire comandi da root?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    prova a vedere se l'tuility "screen" ti può aiutare.

In console linux permette di aprire una shell, lanciare un comando e poi "staccarti" lasciando il processo in esecuzione. (io ad esempio uso questa tecnica quando devo fare dei grossi update via ssh, in questo modo lancio l'update e mi disconnetto).

Forse esistono dei parametri che ti permettono di lanciare il comando sotto screen direttamente come argomento.

ciao

Il tuo metodo non è male.
    Sto vedendo un po' come funziona ma delle cose mi sfuggono:
    - per avviare un programma basta screen programma, ma la sessione viene automaticamente chiusa, quindi non credo faccia al mio caso.
    - se usassi screen da php sarei sempre www-data e non root, giusto?

Originariamente inviato da wedtaur
    Il tuo metodo non è male.
    Sto vedendo un po' come funziona ma delle cose mi sfuggono:
    - per avviare un programma basta screen programma, ma la sessione viene automaticamente chiusa, quindi non credo faccia al mio caso.
    Da shell tu puoi digitare il comando "screen", e avrai a disposizione una console vera a e propria dalla quale ti puoi staccare e riattaccare (anche in sessioni separate).
    - se usassi screen da php sarei sempre www-data e non root, giusto?
    si, dovresti vedere se puoi unire screen-sudo-php

Per quale tipo di task ti serve questa cosa? Giusto per capire il quadro, perchè non capisco perchè dici che non faccia a caso tuo..

ciao

Devo avviare un server shoutcast, anzi più di uno. Purtroppo sono sensibili ad apache e molto spesso crashano, quindi la soluzione dovrebbe essere quella di avviarli separatamente.

Sudo è già ben configurato, quindi mo non mi rimane che risolvere con screen.
    Il problema è vedere se è possibile lanciare il tutto attraverso php.
    Dovrei lanciare screen se non è già avviato e poi passargli i comandi di volta in volta, dovrebbe essere questa la strada, giusto?

Dovresti fare un po' di prove, puoi decidere di aprire una sessione screen per ogni server, oppure vedere se riesci ad ottenere il pid del primo screen aperto e con screen -r mandare tutti i comandi a questo processo.

Magari vedi qual'è il processo meno difficile da implementare (ma anche che occupi meno risorse).

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Ragazzi, sicuri di voler eseguire comandi come root dall'Internet?...

[.:: JaguarXF ::.]

Originariamente inviato da mark2x
    non mi sono posto il problema... ho solo teorizzato una soluzione

Originariamente inviato da mark2x
    Al limite posso creare un altro utente, l'importante è che i rpocessi siano staccati da Apache...

Permessi di invio