Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Montare partizioni ntfs

    Ho letto che installando il pacchetto ntfs-3g è possibile montare le partizioni ntfs in lettura - scrittura.
    Ho quindi installato ntfs-3g il quale ha richiesto il pacchetto fuse. Fatto ciò ho caricato il modulo fuse ed ho inscritto il mio utente nel gruppo fuse.
    I dischi ntfs esterni però mi si montano solo in lettura, come devo fare per potervi scrivere anche?

    Grazie mille, Denis.

  2. #2
    completata l'installazione come hai montato i dischi e le partizioni ntfs ??

    per montare con ntfs-3g devi usare:
    Codice PHP:
    ntfs-3g /dev/XXXX /dove/vuoi/montareildisco
    per montare al boot con ntf-3g devi inserire in fstab una cosa del genere:
    Codice PHP:
    /dev/XXXX    /dove/vuoi/montareildisco    ntfs-3g    defaults    0    0 
    Ciao ciao

  3. #3
    penso di avere un problema simile
    ho installato ntfs-3g come denis, e non riesco a scrivere sulla partizione. la partizione è abilitata alla scrittura...

    ciao grazie

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da trader#1
    completata l'installazione come hai montato i dischi e le partizioni ntfs ??

    per montare con ntfs-3g devi usare:
    Codice PHP:
    ntfs-3g /dev/XXXX /dove/vuoi/montareildisco
    per montare al boot con ntf-3g devi inserire in fstab una cosa del genere:
    Codice PHP:
    /dev/XXXX    /dove/vuoi/montareildisco    ntfs-3g    defaults    0    0 
    Ciao ciao
    non è sufficente , per defaults le partizioni windows mantengono l'accesso ro ,ovvero sola lettura , per abilitare l'accesso rw in fstab deve essere specificato.

    /dev/dxx /windows ntfs-3g auto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0

  5. #5
    sec me con ntfs-3g non ce nè bisogno....

    nei miei fstab non ho specificato nessuna opzione di scrittura e funziona perfettamente....

  6. #6
    non ho capito cosa intendi... io sono andato tramite le impostazioni di sistema ai dischi e li ho controllato che siano montati anche in rw... (so usare solamente la versione desktop di kubuntu)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    si fa riferimento a fstab che come suggerisce il nome stesso è un file che raccogli i settaggi delle varie partizioni e conseguentemente dei file system di queste ultime.

    se da consolle dai:

    codice:
    ~> cat /etc/fstab
    dovresti avere un output similare a questo

    codice:
    /dev/hda6            /                    reiserfs   acl,user_xattr        1 1
    /dev/hda7            /home                reiserfs   acl,user_xattr        1 2
    /dev/hda1            /windows/C           ntfs       ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
    /dev/hda5            swap                 swap       defaults              0 0
    proc                 /proc                proc       defaults              0 0
    sysfs                /sys                 sysfs      noauto                0 0
    debugfs              /sys/kernel/debug    debugfs    noauto                0 0
    usbfs                /proc/bus/usb        usbfs      noauto                0 0
    devpts               /dev/pts             devpts     mode=0620,gid=5       0 0
    /dev/hdb1 /mnt/dati vfat user,auto,exec,owner,rw,umask=000, 0 0
    /dev/hdd3 /mnt/varie reiserfs user,auto,rw,umask=000 0 0
    /dev/sda1 /mnt/varie2 vfat user,auto,exec,owner,rw,umask=000, 0 0
    /dev/hdd1 /mnt/varie vfat user,auto,exec,owner,rw,umask=000, 0 0
    una volta stabilite le varie modifiche da apportare si procede con la correzione di fstab stesso in modo che il sistema abbia le informazioni necessarie a montare e usare il drive in questione

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  8. #8
    il file che gestisce il mount delle partizioni/dischi al boot è /etc/fstab

    devi modificare quel file...per far sì che le partizioni/dischi vengano montate al boot...

    per farlo apri il terminal e digita:

    sudo kate /etc/fstab

    edita il file come ti abbiamo suggerito, salva e chiudi il file....

  9. #9

  10. #10
    Il problema nasce dal fatto che a volte uso penne usb con filesystem ntfs. Usando hal il file /etc/fstab non c'entra. Credo che in qualche modo bisogna configurare hal in modo che usi ntfs-3g per montare i dischi ntfs.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.