Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Linux e RAID

  1. #1

    Linux e RAID

    Ciao a tutti, e' da un po' che non posto e vorrei sottoporvi un problema che mi si presenta in questi periodi:

    Da poco ho implementato una configurazione RAID1 (mirroring) nel mio pc, uso[avo] SuSE 10.0, ma quando ho implementato il RAID, SuSe mi dice che il Kernel 2.6 non supporta questa configurazione.

    C'e' modo di fargliela digerire?? Ricompilando il kernel?
    Oppure qualche distro che accetti RAID nativamente?

    Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.
    E se non dovessi ripostare prima: BUON ANNO!!!

  2. #2
    Nessuno mi sa consigliare nulla? Com'e' possibile che un sistema operativo tanto usato sui servers non supporti il RAID?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216
    Non conosco Suse ma con Debian e Fedora Core puoi tranquillamente configurare il RAID anche durante l'installazione.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da sslazio 1900
    Nessuno mi sa consigliare nulla? Com'e' possibile che un sistema operativo tanto usato sui servers non supporti il RAID?
    Ma che non supporta il RAID?
    E' ovvio che si tratti di un problema di compilazione del kernel.
    In fase d'installazione, va usata un'immagine del kernel adeguata.
    Con Suse, in pratica, al momento del partizionamento, si deve scegliere la voce "custom", quindi scegli RAID, e poi gli dici quali dischi vuoi selezionare per il RAID.

    Queste sono le istruzioni (dal sito ufficiale).

    Se, invece, i dischi RAID si vogliono aggiungere dopo che il sistema è stato installato, bisognerà ricompilare il kernel. Quest'ultima, però, non mi sembra una gran soluzione. Penso sarebbe meglio configurare il tutto in fase d'installazione. In questo caso, poi, non c'entrerebbe nulla il discorso server, che, in genere, si spera sia una macchina pensata e progettata dall'inizio a fare determinate cose, con determinate modalità e strumenti.
    Infine, per avere un miglior supporto all'implementazione di tecnologie come il RAID, credo sia il caso di pensare a distribuzioni più aggiornate (anche nel kernel) come OpenSuse 10.2, al posto di Suse 10.0 che è uscita da più di un anno.
    Tutto sommato, comunque, un po' di documentazione, prima di procedere all'installazione, non fa mai male. Il consiglio "google" in questo caso è ottimo.

    Ciao.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    Originariamente inviato da eddis
    Tutto sommato, comunque, un po' di documentazione, prima di procedere all'installazione, non fa mai male. Il consiglio "google" in questo caso è ottimo.

    Ciao.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  7. #7

    distro server con supporto raid nativa

    Ubuntu 6.06 LTS versione server supporta il RAID nel kernel nativo e facilita l'installazione di RAID 0 o 1 gia dall'installazione stessa della distro.
    Andrea
    http://www.ubuntu-linux.it - Guide Consigli e News dal Mondo Linux

  8. #8
    Grazie dell'aiuto,

    @eddis: ottime le pagine che hai postato, ma io sui dischi RAID non devo installare SuSE, i dischi RAID sono per archiviare file, c'e' anche uno spazio FAT32 per scambiare file fra win e linux, la procedura e' valida lo stesso anche se non vi devo installare l'os su?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Non è il disco d'installazione del sistema, ma è comunque un device dove saranno individuati uno o più punti di mount, quindi la procedura sarà la stessa.

    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.