Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Ecco Knoppix 5.1.0

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Ecco Knoppix 5.1.0

    Ciao,

    Annunciata Knoppix 5.1.0

    Sito Knoppix - Leggete, non crederete ai vostri occhi ...

    un esempio: boot option

    knoppix desktop=beryl



    Klaus Knopper has announced the release of KNOPPIX 5.1.0 live CD and DVD: "Finally, it's done. Just in the past couple of months, there has been quite a lot of new and exciting development in the GNU/Linux world, which of course should also be present in the current KNOPPIX version, even if some of the new and optional features (like the 3D desktop with Beryl) are still experimental. New kernel, KDE and OpenOffice.org releases have spoilt our planned release dates, but now all these are available in the new release. New: update to Debian Etch; Linux kernel 2.6.19.1 + FUSE 2.6.1; Cloop 2.05 real-time decompression; replace Unionfs with Aufs...." See the comprehensive release notes for more details. Download: KNOPPIX_V5.1.0CD-2006-12-30-EN.iso (698MB, MD5), KNOPPIX_V5.1.0DVD-2006-12-30-EN.iso (4,113MB, MD5). The CD and DVD images are also available via BitTorrent.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Ho già scaricato il torrent, più tardi lo lancio

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    ottima notizia...

    da quello che leggo non include driver chiusi ... quindi su nvidia e ati recenti ... beryl non funziona da live... ma io la trovo la scelta giusta ... nel nome dell'open source

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma penso che con unionfs (il nuovo), forse si possano installare anvhe da live.Altri soft si possono installaree girano in ram (se c'è ram a sufficienza, ovviamente).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho provato avviare la iso dalla chiavetta USB con il comando

    knoppix bootfrom=/dev/sda1/KNX.iso (dopo aver rinominato la iso)

    Facendo il boot dal CD (pare che per funzionare debba avere lo stesso kernel, ma devo approfondire) è partita e funziona perfettamente.

    (
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ciao,

    sto postando da Knoppix 5.1.0 su chiavetta usb.
    Con un solo comando (e tre click di mouse) ce l'ho messa.
    Si avvia come "live", ma essendo su su supporto scrivibile, è facilmente personalizzabile per quanto riguarda opzioni di boot (tastiera, lingua, risoluzione, scritte, immagini, ecc ...). L'avvio non è velocissimo (dipende dalla chiavetta) ma il funzionamento è molto veloce e scattante (molto di più che avviata da CD)

    Per mettercela:

    Avviare da CD

    aprire una console (su, invio)

    mkbootdev

    Scegliere l'opzione

    OK

    Per avviare dalla chiavetta entrare nel BIOS all'accensione del PC e scegliere l'opportuna voce (es. nel campo First Device Boot mettere HD-USB o simile).


    in una decina di minuti, il gioco è fatto (quando arriva ad oltre il 95% della procedura , l'installazione diventa lentissima, tanto da sembrare bloccata. Avere fede enon spegnere, ad un certo momento si conclude positivamente !)

    mkbootde ha tre opzioni

    installare senza cambiare la partizione presente sulla chiavetta
    creare un sistema su partizione FAT32
    creare un sisuema senza partizione (credo voglia dire mettendo tutto nella radice della chiavetta)

    Purtroppo non ho potuto provare i vari 3D perchè la mia scheda grafica non le supporta).

    Su provate e fate sapere le vostre impressioni.

    Grande Knoppix, sempre un passettino avanti !

    P.S. Se volete modificare dei file di avvio sulla pennetta li trovate in "/cdrom" non, ad esempio, in "/media/sda1/" o "/mnt/sda1/

    Mi correggo, forse ho detto una cavolata,, i file da modificare dovrebbero essere in "/media/sda1"
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Le prime impressioni sono veramente positive, ma forse per poterne usare le varie potenzialità al meglio è opportuno installarla su una pennetta formattata non in fat32 ma in ext3.

    Ora provo
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Originariamente inviato da mykol
    Le prime impressioni sono veramente positive, ma forse per poterne usare le varie potenzialità al meglio è opportuno installarla su una pennetta formattata non in fat32 ma in ext3.

    Ora provo
    sto provando anche io knoppix e l'ho messa sul disco esterno 2.5'' da portatile...
    è un razzo a dir poco e va veramente bene... che dire un altro ottimo lavoro!

    per quanto riguarda il filesystem non puoi usare ext3 se continui ad usare syslinux in quanto questo usa solamente fat32 e fat16

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non ho ancora avuto tempo di provare, ma sul menù per installarla sulla chiavetta, ci sono tre opzioni (non ricordo i termini esatti perchè non ho avviato con knoppix), mi pare:

    1) installa sulla partizione esistente;
    2) installa in partizione VFAT
    3) non creare partizione (o qualcosa di simile

    Io interpreto che 1) installa nella partizione che trova (ecco perchè pensavo ad ext3 ...) (quindi sda1)
    2) crea ed installa nella partizione vfat (sda1)
    3) non crea partizione (sda ?)

    Credo comunque che non resti che provare ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.