Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Ordinare file testo (txt).

Si può iniziare l'anno nuovo senza un buon proposito? Quello cioé di darmi un piccolo aiutino?
    No, no! Proprio non si può!

Avrei questo piccolo dilemma.

Ho creato un form con il quale è possibile inserire delle "NEWS" direttamente su di un file di testo, con tanto di messaggi di errore o conferma.
    Fino a qui, tutto bene.
    Riesco persino a dare la possibilità di cancellare tutto il contenuto del file e inserire nuovi dati.

Qual è quindi il problema? Il problema è che questi dati vengono inseriti uno di seguito all'altro in questo modo:

31/12/06 - Bella città
    Oggi ho fatto una gita in una bella città e mi sono divertito!
    ----------------
    ....
    ....

Così per tutti i dati aggiunti successivamente.

Come posso fare in modo che almeno nella fase di lettura del file i vari dati mi vengano ordinati per data (che viene inserita dalla persona che compila il form)?

Spero nel supporto di qualche generoso "forumista"!
    Grazie e buon anno a tutti!!!!

ciao, ciao.

Mi pare ci fosse una funzione apposita ma non l'ho mai usata puoi provare a dare un occhiata su it.php.net. Comunque ti consiglio di passare ai db mysql perché quando avrai troppi dati nel file di testo sarà tutto molto lento. E i db non costano nemmeno molto quindi... Se puoi ti conviene passare. È solo un consiglio poi ognuno fa quello che meglio crede

Credo che la funzione che tu stai cercando sia NATSORT().

Ho trovato un po' di documentazione in it.php.net, ma se devo essere onesto non sono riuscito a farla funzionare esattamente come intendevo io.

Questa funzione ordina in modo naturale degli elementi in base ai nomi.

Per capirci.
    Se ordinassi in modo naturale una lista (che ne so) di file nominati 1.jpg 2, jpg ..... 11.jpg, la lista sarebbe ordinata così:
    1.jpg
    11.jpg
    2.jpg
    ecc

Con NATSORT invece otterresti la lista del tipo 1, 2, 3 [...] 10 ecc
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Ciao a tutti e grazie per le risposte!

Purtroppo io mi sono da poco avvicinato al linguaggio PHP e lavorare con i db è qualcosa per me ancora difficile, per questo ho iniziato a lavorare con i file di txt.

Adesso provo a vedere se con la funzione array suggerita riesco ad ottenere qualcosa.

Intanto grazie e buon 2007!

Ciao, ciao!

Infatti, metti il tutto in un array (così ti velocizzi anche dato che fai una sola lettura da disco) te la ordini e riscrivi sul file.

Peraltro, in it.php.net c'è proprio un esempio di codice che sfrutta il natsort() con gli array.
    Però ti avverto che non è che sia di facilissima interpretazione.

Ti consiglio poi caldamente di mettere mano alle prime query SQL ed ai DB, perché come prima cosa velocizzi i tuoi script, ma soprattutto, parlare il SQL (per quanto di livello basso agli inizi) è una di quelle famose briciole d'arte che è sempre meglio mettere da parte!

Ciao e Buon 2007
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Ok, grazie.
    Farò tesoro dei suggerimenti che mi avete dato.
    Ciao, ciao!

Scusate se rispolvero questo 3d e se sfodero la mia ignoranza... posso usare natsort per ordinare un file txt?
    Nel file txt c'è una lista di email spaziate da "invio", sono messe a caso e vorrei che venissero ordinate senza dover scaricare il file aprirlo con excel o simili, e ricaricarlo.
    Questo perché è una newsletter e vorrei funzionasse tutto online, e giustamente chi me l'ha richiesta vorrebbe fossero in ordine per controllare che non ci siano dei doppioni....

Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Originariamente inviato da robbyd1983
    Scusate se rispolvero questo 3d e se sfodero la mia ignoranza... posso usare natsort per ordinare un file txt?
    Nel file txt c'è una lista di email spaziate da "invio", sono messe a caso e vorrei che venissero ordinate senza dover scaricare il file aprirlo con excel o simili, e ricaricarlo.
    Questo perché è una newsletter e vorrei funzionasse tutto online, e giustamente chi me l'ha richiesta vorrebbe fossero in ordine per controllare che non ci siano dei doppioni....
    1. Probabilmente ti chiuderanno il 3d
    2. Non usate un database?

Se si basta registrare le mail su db, metterle come chiave primaria, così non ce ne sono di doppie e poi quando le chiami le ordini nella query
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

Si ma la cosa è nata male... il sito non l'ho fatto io e non c'è un database.. quindi ho ovviato con un marcissimo file txt, sia per la newletter che per il guestbook... tra l'altro mi sto battendo contro l'idiozia di microsoft che ha bloccato il tag <object> e il comando include() mi dà noie con dei moduletti che ho fatto io... vabbè cercherò una soluzione in altro modo anche se chiudono il 3D serve solo tempo!

Permessi di invio