Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Spostare /home

  1. #1

    Spostare /home

    Ho installato una distro in un'unica partizione, ora mi serve spazio e vorrei spostare la /home su un'altra partizione....

    hda5 è la partizione di root
    hdb1 è la partizione vuota in cui andrà montata /home

    Pensavo a una procedura del genere (tutto da root in runlevel3):

    1- formatto hdb1: mkfs.xfs /dev/hdb1
    2- monto hdb1 in /mnt/home: mount -t xfs /dev/hdb1 /mnt/home
    3- copio il contenuto di /home in /mnt/home: cp -r /home/* /mnt/home
    4- smonto /mnt/home: umount /mnt/home
    5- modifico fstab aggiungendo: /dev/hdb1 /home xfs defaults 1 1
    6- elimino /home: rmdir /home
    7- riavvio

    ....a questo punto mi sorgono diverse domande:

    1- Conviene usare xfs ? Leggevo che frammenta, ma era un documento del 2004, il problema è stato risolto ?
    1b- esiste eventualmente qualche tool di deframmentazione affidabile ?

    2- con la procedura sopra descritta mi perdo qualche pezzo per strada o va bene così ?

    3- al punto 6 rmdir mi cancella /home o mi risponde che non è vuota ? Come faccio a cancellare tutto (sul man non lo spiega) ?

    4- al punto 3 il cp mantiene i permessi della sorgente anche nella destinazione ?
    4b- devo impostare qualche permesso prima del reboot, per non aver problemi di accesso ai dati una volta montata in /home dopo il riavvio ?

    So che una bella reinstallazione sarebbe più semplice, ma diciamo che questo metodo è più "didattico"

  2. #2
    http://www.mrwebmaster.it/linux/guid...lezione160.htm

    dal man rmdir

    --ignore-fail-on-non-empty

    ignore each failure that is solely because a directory is
    non-empty

    p.s.

    http://www.montellug.it/download/cor...ilesystems.pdf

  3. #3

    Re: Spostare /home

    2) si ti perdi il mountpoint per la home al punto 6 eventuali file nascosti in /home con il comando al punto 3. Se hai solo le cartelle utente in /home tutto a posto, ls -al /home, altrimenti copia anche i nascosti. Vedi risposta 3 per il mountpoint.

    3) Si rmdir ti dice che non è vuota. Al suo posto usa rm /home -rf ma occhio a quello che scrivi, tieni le dita bene distanti da enter fino a che non sei sicuro di quello che hai scritto Io ad esempio per sicurezza scrivo le opzioni dannose come -r e -f per ultime.
    Ricordati però di ricrearla vuota dopo averla eliminata, mkdir /home, altrimenti il sistema non trova il mountpoint.

    4) no, cp non mantiene i permessi eccetera. usa l'opzione -a al posto di -r (archive - man cp) per copiare ricorsivamente, mantenere gruppi permessi ecc, mantenere consistenti i link simbolici.

    Circa xfs non saprei dirti.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    ciao sachertorte, provo a risponderti io per quanto ne so in attesa di qualche esperto

    il file system xfs non l'ho mai usato, mi pare comunque che abbia delle ottime caratteristiche come velocità e pare anche stabile, naturalmente dico questo in funzione della documentazione letta e non per esperienza personale, aspetta qualche consiglio più particolareggiato

    per quanto riguarda la terza domanda puoi cancellare la directory, nello specifico /home, in maniera ricorsiva, altrimenti non ti permette la cancellazione in quanto essa non è vuota (come supponevi)
    non useresti rmdir piuttosto un semplice rm, quindi dovresti semplicemente aggiungere qualcosa del genere:

    codice:
    rm -r /home
    eventualmente valuta la possibilità di usare anche -f (force) come opzione, man rm per i dettagli.

    per quanto riguarda il copiare la directory i permessi vengono reimpostati (se non sbaglio) su quella copiata, che quindi non mantiene li stessi della cartella di origine.

    i permessi di /home, dovrebbero essere 777, comunque ti sarà facile verificare ls -l /home

    la procedura in se mi pare che va bene, non so se ti stai perdendo qualche pezzo visto che non ho mai provato, ti sarei grato se ci facessi un resoconto finale, mi è di molto interesse

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Originariamente inviato da GunMan
    i permessi di /home, dovrebbero essere 777, comunque ti sarà facile verificare ls -l /home
    dovrebbero essere 755 sennò tutti gli utenti possono scrivere fuori dalla loro home.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da GreyFox86
    dovrebbero essere 755 sennò tutti gli utenti possono scrivere fuori dalla loro home.
    si hai ragione, avendo un solo utente ho sbagliato nell'esporre il concetto

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    ....dunque....

    - al punto 3: cp -r /home/* /mnt/home
    ...diventa: cp -a /home/* /mnt/home
    ....ma copia anche i nascosti ? sarà che man cp mi odia ma non capisco come copiare i file nascosti

    - sostituisco rmdir /home con rm -rf /home al punto 6

    - aggiungo mkdir /home al punto 6b
    - aggiungo chmod 755 /home al punto 6c


    - http://www.montellug.it/download/cor...ilesystems.pdf
    l'avevo trovato tramite google ma non mi da le info che cercavo (frammentazione in primis)
    ....grazie lo stesso, se avete qualche link che mi spieghi la questione mi fate un favore che io trovo solo documenti vecchi che ne parlano, ma nessuno recente che mi dica "problema risolto".

    ti sarà facile verificare ls -l /home
    caso mai ls -l / altrimenti mi da i permessi delle sottodir di /home

    ...diciamo che se non mi sono dimenticato niente, questa è la procedura giusta

    GRAZIE

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    per quanto riguarda il cp è usabile l'opzione -p --preserve ?


    caso mai ls -l / altrimenti mi da i permessi delle sottodir di /home
    eh già... mi sa che sto ancora parzialmente ubriaco

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  9. #9
    Originariamente inviato da GunMan
    i permessi di /home, dovrebbero essere 777, comunque ti sarà facile verificare ls -l /home
    dovrebbero essere 755 sennò tutti gli utenti possono scrivere fuori dalla loro home.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  10. #10
    Gli unici file che cominciano con "." in /home sono "." e ".."
    ...non mi risulta vadano copiati

    nel caso non ho ancora capito come copiare i nascosti
    se qualcuno me lo dice mi fa un favore

    ------------------------------------------------------------------------------

    Per quanto riguarda XFS, viene fornito anche il tool di deframmentazione.... fastidioso ma viste le performance lo provo lo stesso e vi so dire prossimamente se esplode qualcosa
    Ho trovato anche questo su XFS se a qualcuno interessa

    ------------------------------------------------------------------------------

    Confermo i permessi 755 per la /home
    le directory in essa contenute copiate con cp -a non dovrebbero dare problemi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.