PDA

Visualizza la versione completa : mandriva non parte pių

toketin
01-01-2007, 21:00
aiuto non mi si avvia pių mandriva, dopo che confermo su lilo di entrare in linux non parte nulla ovvero appare una ruga di punti dopo dei quali solitamente dovrebbe partire il boot ma invece ora si blocca e nn va avanti, come posso fare???

sacarde
01-01-2007, 21:36
sembra sputtanato il bootloader

prova a far partire una live

monti il disco dove hai installato linux

e reinstalli il bootloader lilo o grub

toketin
01-01-2007, 21:38
io riesco ad arrivare a lilo e dopo che confermo di entrare in linux appare la schermata nera e poi una serie di punti dopo i quali dovrebbe partire il boot normalemnte ma invece si blocca subito e nn va avanti.....

mykol
01-01-2007, 23:07
Prova a vedere se in /etc/lilo.conf (od in grub) č tutto a posto. Se lo č usa una live (ad es. Knoppix) e vedi se la partizione in cui hai Mandriva č a posto. Poi entri nella partizione con "chroot" e reinstalli il bootloader.

Se usi Knoppix ti monta le partizioni che hai sul disco "ro" per cui non puoi scriverci, quindi

- clicchi sull'icona della partizione per montarla (o tasto destro, mount), poi apri una console di root e dai il seguente comando

mount -o remount,rw /mnt/nome_della_partizione (vedi come te l'ha montata knoppix (in /mnt o /media))

ora č scrivibile

dai chroot /percorso/partizione

Es.

chroot /media/hda1 /bin/bash (ammettendo che la live ti monti la tua partizione in /media/hda1)

ora controlla il file /etc/lilo.conf e poi col comando (da console di root)

lilo -v

riscrivi lilo nell'MBR

Se usi grub, chiedi come si reinstalla nell'MBR, cosė lo imparo anch'io.

andy caps
01-01-2007, 23:35
basta anche avviare dal cd di mandriva ed invece di dare invio scrivi rescue

da rescue hai l'opzione per reinstallare il bootloader e eventualmente montare automaticamente la partizione in /mnt
poi con chroot /mnt /bin/bash sei dentro alla consolle di mandriva

toketin
01-01-2007, 23:38
ormai ho rinstallato mandriva, ma nn ho capito cmq quando dovrei scrivere rescue, prima di dare invio dopo che il cd si č caricato, ovvero prima di far partire l'installazione?

Enrico81
02-01-2007, 12:11
Originariamente inviato da toketin
ormai ho rinstallato mandriva, ma nn ho capito cmq quando dovrei scrivere rescue, prima di dare invio dopo che il cd si č caricato, ovvero prima di far partire l'installazione?

Esatto, prima di far partire l'installazione. Comunque su mandriva 2007 (sulla 2006 non ricordo) appena parte il cd ci sono varie opzioni (boot da harddisk, istallazione, ecc...) e tra quelle c'č anche l'opzione rescue.

:ciauz:

Loading