PDA

Visualizza la versione completa : gentoo scaricare

verardoelvis
02-01-2007, 09:14
Ciao, qual'Ŕ la versione corretta di gentoo da scaricare per provarla?
nei mirror ci sono miriade di files con versioni, ecc.

Mi potete dare due dritte?

grazie ciao

_sys/sid
02-01-2007, 09:51
Set hai un X86
http://distfiles.gentoo.org/releases/x86/current/installcd/install-x86-minimal-2006.1.iso

verardoelvis
02-01-2007, 09:59
grazie. questa Ŕ la vers minima.

cosa sono le altre due CONTENTS E DIGESTS?

grazie ciao

GreyFox86
02-01-2007, 11:08
contents Ŕ l'elenco dei contenuti della versione e digests sono appunto i checksum per verificare che durante il download non ci siano stati problemi.

verardoelvis
02-01-2007, 11:19
ok, grazie. sto provando....ma parte una live cd mentre io vorrei installarla come si fa con suse, debian o altre.
come devo fare?

ciao

GreyFox86
02-01-2007, 11:33
ti parte la live perchŔ gentoo minimal si installa a mano tramite quella live :) esiste un installer grafico in test sui livecd ma Ŕ ancora prematuro e la probabilitÓ di avere errori Ŕ ancora molto alta, quindi conviene installare a mano dalla minimal come sempre per ora.

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml

qui la guida ufficiale completa di installazione. il bello Ŕ che ti spiega nel dettaglio ogni cosa che stai per digitare, per questo si dilunga un po'.
quando hai completato la guida hai un sistema minimale bootabile. a quel punto ci entri ed inizi ad installare il software.

verardoelvis
02-01-2007, 12:11
ciao, se non sbaglio, a diff delle suse, ecc, ecc, la gentoo richiede che ogni software sia compilato sulla macchina,v ero?

ciao

_sys/sid
02-01-2007, 12:18
si... "non esistono" i precompilati in gentoo...
quindi ti compili tutto

paolino_delta_t
02-01-2007, 12:44
Gentoo va installato a mano....l'installer grafico c'Ŕ ma pu˛ crearti molti problemi, tipo partizioni cancellati, sistema non bootabile e altre amenitÓ del genere.....

Gentoo Ŕ un buon sistema ma non Ŕ assolutamente consigliato per un uso desktop o workstation.....ci vuole tempo per scaricare i pacchetti, compilarli, configurare il tutto....Ŕ un ottimo sistema per imparare gli inner working di linux, ma Ŕ una perdita di tempo per chi vuole usare il computer con linux.....

in termini prestazionali i miglioramenti non sono nulla di eccezionale....comunque se vuoi provare Gentoo senza i travagli dell'installazione prova Sabayon che Ŕ una derivata di Gentoo ma con molte componenti user-friendly come un'installer grafico che funziona sul serio, pacchetti precompilati, ecc.....

Tommy Snello
02-01-2007, 20:19
io ho installato gentoo da livecd su amd64 senza problemi

Loading