Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    far partire windows di default e non linux

    ciao a tutti
    ho installato da poco linux ubuntu, la versione 6.06. solo che il grub mi fa partire dopo 5-10 secondi linux di default. come si modifica questo menu, facendo partire direttamente windows di default, se non si seleziona nulla? mi servirebbe una guida dettagliata, perchè sono novello in tutto questo

    grazie mille!

    specialdo!

  2. #2
    ad esempio, usando l'editor da consolle nano (ma puoi usare quello che vuoi)

    codice:
    sudo nano /boot/grub/menu.lst
    la riga che dice "default X" (X è un valore numerico) indica quale delle scelte è la predefinita all'avvio. Cambialo con il numero di riga di windows, ricordandoti che devi partire a contare da 0 (se ad esempio a boot c'è prima ubuntu, poi ubuntu in failsafe e poi windows allora windows è la riga 2).
    Salvi il file ed al prox avvio la scelta illuminata come predefinita è quella con windows.
    Se vuoi pure cambiare il tempo di timeout in menu.lst c'è anche la riga "timeout X", dove X è il numero di secondi.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  3. #3
    allora..a me ci sta:

    ubuntu
    ubuntu in recovery mode
    poi un'altra cosa che non ricordo
    other system
    windows xp

    quindi devo inserire il valore 4?

    come faccio a modificare? basta cliccare sul valore che c'è, premere CANC e mettere il nuovo valore? e come faccio a salvare e poi uscire? il TERMINAL va bene per modificare ciò?

  4. #4
    si dovrebbe essere 4 se ti ricordi correttamente la sequenza. il mio con nano era solo un esempio, se preferisci puoi usare gedit o l'editor che preferisci. basta sostituire nel comando

    sudo gedit /boot/grub/menu.lst

    il terminale che usi non ha importanza, vanno bene tutti è solo questione di gusti.
    in nano per cambiare il valore basta cancellarlo e riscriverlo, come un qualsiasi programma.
    nano inoltre ti scrive in basso le scorciatoie da usare. ad esempio ^X vuol dire CONTROL+X. Visto che ^X prima di uscire se hai modificato ti chiede se vuoi salvare ti basta dare CTRL+X quando hai finito per salvare ed uscire.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  5. #5
    ok grazie mille..dato ke ho installato da poco ubuntu, nano dovrebbe già esserci vero? o devo aggiungerlo? se devo aggiungerlo, non posso farlo perchè non ho la connessione ad internet su quel pc!

  6. #6
    se non cel'hai lascialo perdere, il mio era un esempio! puoi usare l'editor che preferisci e sicuramente ubuntu di base te ne ha messo una bella fila. solo l'importante è aprirlo con quel comando "sudo" sennò non puoi modificare il file di grub.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  7. #7
    si si questo lo so... so ke devo usare il comando sudo!!
    dove trovo la lista di editor? x vedere quali ci sn sul mio sistema..

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da specialdo87
    si si questo lo so... so ke devo usare il comando sudo!!
    dove trovo la lista di editor? x vedere quali ci sn sul mio sistema..
    nei menu , aprili e guarda cosa c'è dentro , mica se rompono son fatti apposta

  9. #9
    che battuta!!! il problema è ke nn avendo mai usato linux non so qual è un editor!!! pure che leggo i nomi delle applicazioni, non so qual è un editor o un gioco o altro...

  10. #10
    :|

    il menu dovrebbe essere diviso in categorie... cmq con buona probabilità se hai gnome come desktop manager avrai gedit.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.