Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    [Guitar] consiglio libro.

    Ciao a tutti.
    Vedo che non son l'unico a voler re-iniziare a studiare un po di chitarra con l'anno nuovo.
    dunque pongo a voi utenti musicisti...
    mi dite un buon libro di teoria, pura teoria, da comprare?

    molti ne ho sfogliati e ahimè studiati ma son tremendamente confusionari..

    Altra domanda:
    ora sto procedendo con tecnica pura, indi esercizi per mano sinistra e destra (evitate facili ironie )
    indi arpeggi, scale, pulizia suono e velocità e un filo di ritmica.
    il tutto per riportare la mani e i calli a livello ottimale!

    La mia pecca è stata questa, ovvero fermarmi sulla tecnica pura e basta, senza sviluppare la logica di un esercizio, dove si fa, su che scala, come si armonizza...

    Purtroppo madre natura mi ha dato due orecchie, ma nonostante il numero doppio ad orecchio becco na fava.percui devo sforzarmi molto sulla teoria e sulla memoria.

    Altra domanda: conoscete un buon liutaio in lombardia alta (no oltre milano) per portare la mia dolce bessy?

    Grazie a tutti.

    se volete ditemi anche i book su cui studiate e il vostro obiettivo livello..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  2. #2
    non mi stancherò mai di ripetere che se non si nasce geni almeno inzialmente un maestro è pressochè indispensabile se si vogliono raggiungere buoni livelli e non si vuole acquisire dei difetti che poi sono difficili da levarsi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    chemako..
    ho fatto 5 anni con maestro e 2 di scuola cpm

    è che la teoria l'ho sempre lasciata da parte! e ora me ne pento.. ahimè se me ne pento!
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Liutaio (per lavori di alta qualità, altrimenti va bene anche il pischello sotto casa, ovviamente)
    Libro (vai di persona e compralo)

    Edit: i negozi sono anche vicini, tra l'altro, quindi te cavi con un viaggio solo...

  5. #5

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    chemako..
    ho fatto 5 anni con maestro e 2 di scuola cpm

    è che la teoria l'ho sempre lasciata da parte! e ora me ne pento.. ahimè se me ne pento!
    ottimo

    come teoria generale non mi sembrano male quelli della lizard, ma li ho solo sfogliati

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Green il libro lo hai "testato" personalmente?

    mi devo fidare?

    preferisco online.. almeno vo solo in un posto..

    il lavoro su chitarra è una messa a punto generale con una sistemazione al 15 tasto.. gracchia. e li temo! sia per la fattibilità sia per il costo!
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  7. #7

    Re: [Guitar] consiglio libro.

    Originariamente inviato da indre
    Ciao a tutti.
    Vedo che non son l'unico a voler re-iniziare a studiare un po di chitarra con l'anno nuovo.
    dunque pongo a voi utenti musicisti...
    mi dite un buon libro di teoria, pura teoria, da comprare?

    molti ne ho sfogliati e ahimè studiati ma son tremendamente confusionari..
    teoria teoria pura niente di applicato alla chitarra c'è un libricino piccolino per cioè che riguarda gli intervalli scale e lettura generale del pentagramma

    che è LEZIONI DI TEORIA MUSICALE di nerina poltronieri edizioni AMF isbn 88-87201-07-2

    Originariamente inviato da indre

    Altra domanda:
    ora sto procedendo con tecnica pura, indi esercizi per mano sinistra e destra (evitate facili ironie )
    indi arpeggi, scale, pulizia suono e velocità e un filo di ritmica.
    il tutto per riportare la mani e i calli a livello ottimale!

    La mia pecca è stata questa, ovvero fermarmi sulla tecnica pura e basta, senza sviluppare la logica di un esercizio, dove si fa, su che scala, come si armonizza...

    Purtroppo madre natura mi ha dato due orecchie, ma nonostante il numero doppio ad orecchio becco na fava.percui devo sforzarmi molto sulla teoria e sulla memoria.
    per quanto riguarda le armonizzazioni .. mumble muble.. ho sfogliato questo libro e non l'ho trovato male
    ARMONIA E TEORIA di keith wyatt e carl Shroeder edizioni MI

    Esercizi per mano sinistra e destra lettura del pentagramma penso che l'ideale sia il sagreras che utilizzo per insegnare metopdo classico però

    se ti interessano le scale un bel libricino carino può essere le scale per chitarra di Roberto Fabbri sono esercizi di scale

    Originariamente inviato da indre

    Altra domanda: conoscete un buon liutaio in lombardia alta (no oltre milano) per portare la mia dolce bessy?

    Grazie a tutti.
    Ne conosco di buoni qualcuno qui a Padova

    Originariamente inviato da indre
    se volete ditemi anche i book su cui studiate e il vostro obiettivo livello..

    Per quanto riguarda lo studio Classico
    Ho studiato sui Sagreras piu' sui metodi di Aguado e ho fatto diversi pezzi di repertorio da Milan a Bach adesso mi sto avvicinando a Paganini

    Per quanto riguarda l'elettrico tanto esercizio ad orecchio e tante cose trovate on-line

    Obiettivo fare armonizzazione quest'anno poi l'anno prossimo magari provare l'accademia o seguendo il fingerstyle acustico oppure fusion in elettrico..devo ancora deciso
    suono da piu' di 13 anni

    obiettivi sto insegnando da 2 anni
    i miei insegnanti hanno detto che ho un livello di preparazione da 5-6 anno conservatorio anche se non ci credo molto
    Soluzioni di Web marketing, CMS, Temi wordpress, grafica e molto altro

    -----
    Ogni topic aperto con un titolo errato fa perdere un capello al moderatore che lo dovrà sistemare.. se non vuoi contribuire alla calvizia dei moderatori apri 3D a norma di regolamento, e prima fai una ricerca! No pvt tecnici!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    Green il libro lo hai "testato" personalmente?

    mi devo fidare?

    preferisco online.. almeno vo solo in un posto..

    il lavoro su chitarra è una messa a punto generale con una sistemazione al 15 tasto.. gracchia. e li temo! sia per la fattibilità sia per il costo!
    Io ho comprato un bel po' di libri, nella mia vita musicale, ma l'unico che ho consumato, fino a renderlo simile al mio quadernone di appunti di matematica della prima liceo, è stato proprio questo. Questo libro É la bibbia, oggettivamente. Ma non lo dico mica solo io; è uno dei testi di didattica musicale non accademica più famosi al mondo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    per quanto riguarda le armonizzazioni .. mumble muble.. ho sfogliato questo libro e non l'ho trovato male
    humm ora spulcio se trovo qualcosa..

    se ti interessano le scale un bel libricino carino può essere le scale per chitarra di Roberto Fabbri sono esercizi di scale
    sicuramente ma vorrei con tablature..
    per ora il pentagramma non ho tempo di riprenderlo in mano..
    andiamo per gradi.. siccome dovrei studiare di notte, dopo 10 min di lettura note muoio stravaccato sulla chitarra..

    ora li cerco..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Teoria <> Tablature. Rassegnati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.