Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Enpals & Finanziaria

  1. #1

    Enpals & Finanziaria

    Qualche forumista-politeconomista-musicista può confermare o smentire che la Finanziaria includa questa ESENZIONE:

    "Esenzione agibilità ENPALS per gruppi emergenti con incasso annuo < 5000 euro"?

    o comunque per i musicisti-dilettanti che già pagano i contributi con un lavoro principale?


    tnx
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nestore
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    457
    spiega meglio!!!!

    cioè se guadagno meno di 5000 euro all'anno suonando non mi fanno più pagare l'enpals? ma come fanno?

  3. #3
    Originariamente inviato da nestore
    spiega meglio!!!!

    cioè se guadagno meno di 5000 euro all'anno suonando non mi fanno più pagare l'enpals? ma come fanno?
    riporto quello che ho sentito dire in giro, proprio per cercare conferme.. o smentite...



    Come fanno? non so... autocertificazione?
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  4. #4
    prendetelo con le pinze, ma parebbe vero...
    DDL 1746-bis B, art.1, comma 188 -
    "1. Per le esibizioni in spettacoli musicali, di divertimento o di celebrazione di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino a diciotto anni, da studenti, da pensionati e da coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria, gli adempimenti di cui agli articoli 3, 6, 9 e 10 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, ratificato, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 1952, n. 2388, non sono richiesti se la retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni non supera l’importo di 5.000 euro. Le minori entrate contributive per l’ENPALS derivanti dall’applicazione del presente comma sono valutate in 15 milioni di euro annui."
    qui www.musicologi.com/strumenti/visNews.asp%3Fid%3D1782+finanziaria+enpals+5000&hl =it&gl=it&ct=clnk&cd=5]altra fonte[/URL]
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da nestore
    spiega meglio!!!!

    cioè se guadagno meno di 5000 euro all'anno suonando non mi fanno più pagare l'enpals? ma come fanno?
    quando suoni in modo regolare hai una sorta di contabilità
    piccolina ma ce l'hai
    paghi tutte le tue tasserelle

    Io spero vivamente di superare quella soglia va

    comunque una buona notizia

  6. #6
    Originariamente inviato da mame01
    Io spero vivamente di superare quella soglia
    Te lo auguro vivamente!

    Cmq, è un'ottima notizia per quelli che fanno già un mestiere "normale" (pagando tasse & contributi) e che suonicchiano solo ogni tanto in birreria...



    Altra fonte: www.audiocoop.it
    ...Fino a 5 mila euro, una finestra Enpals
    Un'altra novità dalla Finanziaria: nessun Enpals ai giovani musicisti dilettanti
    ...
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.