PDA

Visualizza la versione completa : modifica sfondo grub e installazione di un nuovo tema

specialdo87
02-01-2007, 16:40
ciao a tutti
ho linux ubuntu da poco.... la 6.06 per la precisione

1 domanda)
voglio mettere uno sfondo al grub... ho scaricato un'immagine a 16 colori, 640x480 ecc ecc... sono andato a salvarla in boot/grub ma non me la fa salvare. se poi clicco col destro sulla cartella, e poi su permessi, mi dice che io non sono owner ma group e non ho il permesso di incollare file li in quella cartella...come faccio a loggarmi da root??? aiutatemi per favore! il procedimento x mettere l'immagine lo so.. ma non riesco a salvarla nella cartella grub

2 domanda)
come faccio a installare un tema che ho scaricato? ad esempio ho scaricato vistabut.tar. l'ho scompattato, l'ho sabotato ma non trovo il file x installarlo. sono andato su tema e poi installa nuovo tema ma nemmeno da qui ci sono riuscito...

un'ultima cosa.. ho salvato degli screenshot sul desktop ma si vede l'anteprima... cosa bisogna fare affinche si veda solo il file col nome e non l'anteprima?

aiutatemi per favore... grazie :ciauz:

_sys/sid
02-01-2007, 18:47
dai un occhiata qui
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Splash_image_in_GRUB

Sachertorte
02-01-2007, 18:52
per diventare root in una shell dai il comando su, poi sposti il file con i comandi mv o cp

per ulteriori info:

man mv
man cp

Enrico.dg
02-01-2007, 20:12
ha ubuntu quindi per avere i privilegi di root devi usare sudo... fai man sudo e leggi un po. ciao

specialdo87
03-01-2007, 11:06
madō... grazie... e x non visualizzare l'anteprima delle immagini salvate? per vedere solo l'icona e il nome del file? grazie..

Enrico.dg
03-01-2007, 11:28
da nautilus >modifica>preferenze>anteprima... e setti come vuoi. Ciao

Loading