PDA

Visualizza la versione completa : nuovo utente ubuntu

b3nty
02-01-2007, 17:26
Salve gente, vi sto scrivendo ancora da una macchina windows, ma spero di abbandonarla al più presto al suo destino....il cassonetto dell'immondizia.... ma al momento è l'unico mezzo per chiedere aiuto....arrivo al dunque:
ho installato ubuntu(non mi chiedete che versione è perchè non ne ho idea...)ho il modem di alice adsl(quello bianco uno dei primi modelli che distribuiva la telecom come modem adsl), mi darà problemi per installarlo????
come si installa?dove posso racimolare info valide per iniziare a lovarare con questo sistema?grazie a tutti anticipatamente....SI ACCETTANO CONSIGLI DI TUTTI I GENERI!:-)

bereshit
02-01-2007, 18:54
google..google..google

per il modem..se è ethernet non avrai problemi

altrimenti google..goggle..google ;)

borgio3
02-01-2007, 18:56
Noto con dispiacere che di conoscenze Linux ne hai poche davvero.
Almeno dovresti sapere se si tratta di un modem USB o Ethernet. Nel primo caso la connessione è alquanto complessa dato che sono mal supportati da molte versioni Linux. Se si dovesse trattare di un ethernet non hai problemi di alcun genere.

Direi che dovresti consultare :

La Guida Ufficiale di Ubuntu (http://help.ubuntu-it.org/)
La Guida della comunità (http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice)
e diverse altre fonti. Eventualmente puoi fare domande più specifiche al Forum di Ubuntu Italia (http://forum.ubuntu-it.org/)

Nel caso tu voglia spendere qualche decina di euri puoi acquistare un modem ethernet (anche quello della Trust va bene) od un router ethernet.

Ciao Ciao :-)

Sachertorte
02-01-2007, 19:03
L'ideale sarebbe anche di scoprire che marca-modello è il modem e che chipset monta :dhò:

b3nty
03-01-2007, 12:26
Grazie gente, ho finito ieri di installare ubuntu, a vederlo sembra semplice, ma ho già trovato diverse difficoltà, cmq per il modem vi dico che è un siemens gigaset adsl, ha il collegamento ethernet e usb, ho collegato il modem alla mia scheda di rete, ma non so da dove cominciare.avete qualche idea da suggerire???
Grazie ancora!

francofait
03-01-2007, 12:37
Per aprire il menu di sistema e vedere che risorse ti rende disponibili il SO per la gestione della rete bastano 2 semplici clic di mouse , non mi sembra tanto difficile.

b3nty
03-01-2007, 14:17
Grazie moderatore....ma spero che tutta la gente che usi linux non sia "simpatica" come te e soprattutto non dia tutte queste informazioni così dettagliate altrimenti sai che problemoni si creerebbero!!!
Ciaoo

bereshit
03-01-2007, 14:33
lascia stare..apri una shell e dai

pppoeconf

mcz
03-01-2007, 15:37
Nel caso tu voglia spendere qualche decina di euri puoi acquistare un modem ethernet (anche quello della Trust va bene) od un router ethernet.
Alice offre in comodato anche un modem ethernet (che va benissimo e viene riconosciuto allegramente da Linux).

Se hai difficoltà col tuo, telefona al 187 e chiedi che te lo cambino.

mcz :ciauz:

P.S.: non avevo visto che il tuo è sia usb che ethernet!

francofait
03-01-2007, 16:21
Simens Gigaset Adsl è già di suo ruter-modem su eth0 e oltretutto pure fra i migliori (beninteso nella sua classe) sia x windows che x linux
Deve solo andare nel pannello della gestione rete e rendere attiva al boot l'ethernet.

Loading