Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [FINANZA]: fondi comuni

    Qualcuno qui ha investito qualcosa in Fondi comuni di investimento?

    Che rendimenti avete avuto? Cosa consigliate?

  2. #2
    io ho investito nel 2006 in bilanciati con rendimento 2% in azionario europa con 15% e azionari far est -4%

    ora sono indeciso se trasferire i bilanciati in azionario europa, azionario italia (che bene o male ha avuto lo stesso rendimento) o azionari paesi emergenti

  3. #3
    negli ultimi anni (diciamo dal 2003) ho recuperato quanto perso nei tre anni precedenti piu' circa un 10%; negli ultimi sei mesi ho avuto un +6% (azionari europa, italia, giappone ed asia, global value vari).
    Ora sto pensando di realizzare e passare una parte agli ETF.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    l'anno scorso investii in un fondo aggressivo azionario asiatico.. quando il rendimento ha toccato il 50% in 3/4 mesi ho preferito darmela a gambe, troppa grazia era sospetta


  5. #5
    Originariamente inviato da aeterna
    l'anno scorso investii in un fondo aggressivo azionario asiatico.. quando il rendimento ha toccato il 50% in 3/4 mesi ho preferito darmela a gambe, troppa grazia era sospetta

    e grazie al quiz
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Comunque, parere mio, occhio ad investire nell'area Euro, su fondi azionari.
    In questi anni le borse hanno tirato parecchio (se non erro Milano è positiva da 4 o 5 anni ormai).
    Inoltre mi pare abbastanza probabile un aumento dei tassi d'interesse, il che non aiuta il corso dei titoli.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Comunque, parere mio, occhio ad investire nell'area Euro, su fondi azionari.
    In questi anni le borse hanno tirato parecchio (se non erro Milano è positiva da 4 o 5 anni ormai).
    Inoltre mi pare abbastanza probabile un aumento dei tassi d'interesse, il che non aiuta il corso dei titoli.
    è proprio questo il mio dubbio, l'euro (vedi cambio) si stà sempre più rafforzando e non è che può continuare all'infinito...

  8. #8
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Forse è il caso di fare il primo bilancio dopo cinque annni. Meno di un anno è troppo poco.
    ho parlato dei rendimenti dello scorso anno, ma questi fondi hanno più o meno tutti sui 3/4 anni

  9. #9
    Originariamente inviato da resigua
    è proprio questo il mio dubbio, l'euro (vedi cambio) si stà sempre più rafforzando e non è che può continuare all'infinito...
    Il suo discorso era diverso, nel senso che se aumenta la rendita del monetario in molti escono dall'azionario.

    Comunque e' previsto un 'ridimensionamento' dei mercati per il 2007, soprattutto USA ed area EURO.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    Originariamente inviato da taddeus
    Il suo discorso era diverso, nel senso che se aumenta la rendita del monetario in molti escono dall'azionario.

    Comunque e' previsto un 'ridimensionamento' dei mercati per il 2007, soprattutto USA ed area EURO.
    @taddeus: esatto.


    Comunque, se vuoi investire nell'azionario, che so, italiano... non è che sarebbe sbagliato a priori. Ma in quel caso, ti consiglio di selezionare i titoli, più che entrare in un fondo comune azionario. Se no, viceversa, lascia perdere e investi in qualche altro fondo azionario (se nell'azionario vuoi investire), fuori dall'area euro. Potrebbe essere interessante scegliere qualche fondo specializzato in determinati settori. Tipo "alta teconoligia", "trasporti", etc... scegli la zona e il tipo di fondo. Ma fallo con attenzione, ovviamente
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.