PDA

Visualizza la versione completa : Partizionare HD errore file system

paolinho
03-01-2007, 13:27
Sto cercando di partizionare il mio disco per inserirci Kubuntu. Al momento ho una sola partizione di windows che mi occupa tutto il disco. Ho provato ha ridimensionare con il cd di installazione di kubuntu sia manualmente che in maniera automatica ma mi da errore sul checking file system...
ho provato anche con GParted ma mi succede la stessa cosa, come se non potessi ridimensionare sda di windows. So che ci sono dei comandi eseguibili da riga di comando ma essendo totalmente privo di alcuna nozione non voglio azzardarmi a perdere i dati...qualche aiutino? Grazie :ciauz:
pauli

francofait
03-01-2007, 13:36
devi eseguire prima il defrag di windows. Per poter ridimensionare la partizione lo spazio libero non utilizzato deve essere spazio contiguo non frammentato.

paolinho
03-01-2007, 13:45
Si, il defrag l'ho fatto, ho riordinato i file. Dal cd c' anche l'opzione di scrivere ubuntu sul pi grande spazio libero ma mi da errore ugualmente accidenti.
Il mio disco di 120 Gb, composta do un unica partizione di windows che pero utilizza solo 40 Gb....

livellozero
03-01-2007, 14:29
Hai provato a partizionare con Partition Magic da Win?

mykol
03-01-2007, 14:33
prova ad usare il primo Cd di mandriva, ha il miglior partizionatore esistente

francofait
03-01-2007, 14:35
Senza bisogno di PMagic con un qualunque cdrom installazioe Mandriva , dda diskdrache senza problemi ridimensioni liberando lo spazio disponibile , ti crei le partizioni linux con qualunque Fisesitem pensi di usare (li supporta tutti) , le formatti , fai un bel reset e riparti con il cdrom installazione della distro che vuoi installare.

paolinho
03-01-2007, 14:52
ok, grazie vada per Mandriva allora...speriamo bene, vi faro sapere..grazie ancora
pauli :ciauz:

paolinho
04-01-2007, 16:16
Riprendo solo per dire che alla fine ho risolto con il cd alternate di ubuntu, con Mandriva ho provato ma avevo dei problemi...grazie a tutti ciao ciao :ciauz:

Loading