Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pagina con due form

Utente di HTML.it L'avatar di t30n3

Pagina con due form

Ciao a tutti,
    ho un problema legato a una pagina web ke sto implementando, usando asp.
    Questa pagina è strutturata con una serie di include, anke annidati uno dentro l'altro, e in due include diversi sono presenti due form, una mi serve x effettuare una ricerca e una mi serve x effettuare il login. Ora se voglio effettuare la ricerca e premo il tasto Invio sulla tastiera, non so perchè ma mi processa prima i controlli sulla seconda form (quella di login) e quindi effettua l'esecuzione del codice restante, anke se la form di ricerca viene prima come stesura globale della pagina.
    Per catturare l'evento uso l'onkeydown, con il seguente codice:
    codice:
    document.onkeyup = function(){
        if (window.event.keyCode == '13'){
    		document.FrmRicerca.submit();
    	}
    }
    x la ricerca e
    codice:
    document.onkeyup = function(){
        if (window.event.keyCode == '13'){
    		TestFormLogin();
    	}
    }
    x la form di login.

Come faccio a far catturare solo alla ricerca e non anke alla login il tasto invio, o quantomeno a fermarlo in tempo??

Grazie

A meno che non ci sia una particolare esigenza puoi benissimo cacciare queste due funzioni e usare l'attirbuto html tabindex="1" sulla prima input.
    Se poi i dati delle due form devono essere mandati insieme, o unisci le due form in una sola, o usi l'evento onsubmit per mandare i dati anche della seconda con il metodo .submit()

e dove va messo questo elemento?? sul bottone su cui eseguo il submit della form??

Mi sono confuso! tabindex è una cosa completamente diversa! Devi usare il metodo focus() sulla input type text, o comunque su quell'elemento della form nella quale l'utente mette i dati.

se ad esempio la tua prima form è così
    <form>
    <input type="text">testo
    <input type="submit">
    </form

tu dai all'input type text l'attributo id, ovvero un nome che scegli tu ( ad esempio id="input_text" )

<input type="text" id="input_text">testo

e dopo inserisci questo nello script...
    codice:
    window.onload=function() {
    document.getElementById("input_text").focus();
    }

questa soluzione funziona solo se voglio eseguire la prima form e stop, ma nel caso volessi eseguire la seconda ed effettuare il login allora senza catturare l'evento onkeyup (o anke quello onkeydown) se schiaccio il tasto invio non succede nulla, e invece dovrebbe funzionare anke lì nello stesso modo...
    cioè quello ke vorrei è ke schiacciando invio prendo i dati dalla form in cui sono, in cui ho scritto diciamo, ma mettere due focus non ha senso credo.... è una cosa possibile??

Permessi di invio