PDA

Visualizza la versione completa : casa passiva, qualche info?

ascatem2
03-01-2007, 23:50
Volevo sapere da chi, nel forum, se ne intende qualche consiglio per avere una casa il + possibile passiva quindi isolamento termico, come costruire la casa, con che materiali, pannelli solari o fotovoltaici? che tipo di infissi? ecc.

grazie.

P.S.: la ricerca è seria, chi non se ne intende e vuole fare la battuta cerchi di trattenersi, grazie!

wop82
04-01-2007, 01:11
Un po' di tempo fa mi ero informato sui pannelli solari e mi sono reso conto che ne esistono di parecchie tipologie che differiscono per superficie, capacità di generare energia elettrica, altri fattori tecnici e quindi anche per il costo finale.
La scelta quindi deve essere ponderata in base al fabbisogno energetico, alla superficie utile dove porre i pannelli e non ultimo alle risorse finanziarie a disposzione.

Per gli infissi credo che un telaio in PVC con doppi vetri ben isolati (e zanzariera aggiungo io) dovrebbero andar bene.

ascatem2
04-01-2007, 01:49
Originariamente inviato da wop82
Un po' di tempo fa mi ero informato sui pannelli solari e mi sono reso conto che ne esistono di parecchie tipologie che differiscono per superficie, capacità di generare energia elettrica, altri fattori tecnici e quindi anche per il costo finale.
La scelta quindi deve essere ponderata in base al fabbisogno energetico, alla superficie utile dove porre i pannelli e non ultimo alle risorse finanziarie a disposzione.

Per gli infissi credo che un telaio in PVC con doppi vetri ben isolati (e zanzariera aggiungo io) dovrebbero andar bene.

informandomi un po' in rete ho scoperto che:

-l'ideale generale di casa passiva è studiato per ambienti nordici o continentali, per paesi come l'italia c'è da tenere conto anche dell'estate calda.

-i vetri usati sono tripli vetri

-la casa deve essere perfettamente coibentata e isolata rispetto al resto

-le vetrate maggiori devono essere a sud

-generalmente si usano sia pannelli solari che fotovoltaici + eventuali pompe di calore (devo ancora ben capire cosa sono -.-) che rinfrescano d'estate e scaldano d'inverno.

-una casa che segua queste norme generalmente è fatta in materiali composti da legno, il mattone lo si può usare all'esterno per l'abbellimento

una casa così costruita è in grado di avere temperature di 20-22 gradi in pieno inverno (ho letto che anche a -20° si raggiungono quelle temperature) e 25-26 gradi d'estate.

Metallica
04-01-2007, 02:06
Pompe di calore è un sistema di climatizzazione che usa i "ventilatori" che ti trovi fuori ai balconi...
ovviamente non è tecnica come descrizione, però ci siamo capiti + o -

PS: ma che c'entra l'isolamento termico con i pannelli solari?

Room237
04-01-2007, 02:50
a friburgo stanno facendo un villaggio tutto di case passive...

ascatem2
04-01-2007, 02:58
Originariamente inviato da Metallica
Pompe di calore è un sistema di climatizzazione che usa i "ventilatori" che ti trovi fuori ai balconi...
ovviamente non è tecnica come descrizione, però ci siamo capiti + o -

PS: ma che c'entra l'isolamento termico con i pannelli solari?

sono + tecniche unite assieme per dare un risultato utile, l'isolamento termico elimina le dispersioni, i pannelli solari scaldano l'acqua, quelli fotovoltaici danno energia elettrica, con l'acqua calda si può scaldare l'ambiente (pavimenti riscaldati) oltre che usarla per il bagno...

Room237
12-01-2007, 19:24
Ho scoperto che più o meno dalle mie parti (ma sono di più parti di fcaldera...) stanno costruendo 67 alloggi ecocompatibili
http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=5190

In altre parti d'Italia c'è qualcosa?

Loading