Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    casa passiva, qualche info?

    Volevo sapere da chi, nel forum, se ne intende qualche consiglio per avere una casa il + possibile passiva quindi isolamento termico, come costruire la casa, con che materiali, pannelli solari o fotovoltaici? che tipo di infissi? ecc.

    grazie.

    P.S.: la ricerca è seria, chi non se ne intende e vuole fare la battuta cerchi di trattenersi, grazie!

  2. #2
    Un po' di tempo fa mi ero informato sui pannelli solari e mi sono reso conto che ne esistono di parecchie tipologie che differiscono per superficie, capacità di generare energia elettrica, altri fattori tecnici e quindi anche per il costo finale.
    La scelta quindi deve essere ponderata in base al fabbisogno energetico, alla superficie utile dove porre i pannelli e non ultimo alle risorse finanziarie a disposzione.

    Per gli infissi credo che un telaio in PVC con doppi vetri ben isolati (e zanzariera aggiungo io) dovrebbero andar bene.

  3. #3
    Originariamente inviato da wop82
    Un po' di tempo fa mi ero informato sui pannelli solari e mi sono reso conto che ne esistono di parecchie tipologie che differiscono per superficie, capacità di generare energia elettrica, altri fattori tecnici e quindi anche per il costo finale.
    La scelta quindi deve essere ponderata in base al fabbisogno energetico, alla superficie utile dove porre i pannelli e non ultimo alle risorse finanziarie a disposzione.

    Per gli infissi credo che un telaio in PVC con doppi vetri ben isolati (e zanzariera aggiungo io) dovrebbero andar bene.
    informandomi un po' in rete ho scoperto che:

    -l'ideale generale di casa passiva è studiato per ambienti nordici o continentali, per paesi come l'italia c'è da tenere conto anche dell'estate calda.

    -i vetri usati sono tripli vetri

    -la casa deve essere perfettamente coibentata e isolata rispetto al resto

    -le vetrate maggiori devono essere a sud

    -generalmente si usano sia pannelli solari che fotovoltaici + eventuali pompe di calore (devo ancora ben capire cosa sono -.-) che rinfrescano d'estate e scaldano d'inverno.

    -una casa che segua queste norme generalmente è fatta in materiali composti da legno, il mattone lo si può usare all'esterno per l'abbellimento

    una casa così costruita è in grado di avere temperature di 20-22 gradi in pieno inverno (ho letto che anche a -20° si raggiungono quelle temperature) e 25-26 gradi d'estate.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Pompe di calore è un sistema di climatizzazione che usa i "ventilatori" che ti trovi fuori ai balconi...
    ovviamente non è tecnica come descrizione, però ci siamo capiti + o -

    PS: ma che c'entra l'isolamento termico con i pannelli solari?

  5. #5

  6. #6
    Originariamente inviato da Metallica
    Pompe di calore è un sistema di climatizzazione che usa i "ventilatori" che ti trovi fuori ai balconi...
    ovviamente non è tecnica come descrizione, però ci siamo capiti + o -

    PS: ma che c'entra l'isolamento termico con i pannelli solari?
    sono + tecniche unite assieme per dare un risultato utile, l'isolamento termico elimina le dispersioni, i pannelli solari scaldano l'acqua, quelli fotovoltaici danno energia elettrica, con l'acqua calda si può scaldare l'ambiente (pavimenti riscaldati) oltre che usarla per il bagno...

  7. #7
    Ho scoperto che più o meno dalle mie parti (ma sono di più parti di fcaldera...) stanno costruendo 67 alloggi ecocompatibili
    http://www.edilportale.com/edilnews/...asp?IDDOC=5190

    In altre parti d'Italia c'è qualcosa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.