ragazzi questa è la mia query
il risultato è allegato nel JPG sotto...codice:SELECT DISTINCTROW [situazione_merce_+].articolo, [situazione_merce_-].articolo, Sum([situazione_merce_+].carico) AS tot_carico, Sum([situazione_merce_+].prezzo) AS tot_carico_prezzo, Sum([situazione_merce_-].scarico) AS tot_scarico, Sum([situazione_merce_-].prezzo) AS tot_scarico_prezzo, Sum([situazione_merce_+].carico-[situazione_merce_-].scarico) AS qta_reale, Sum([situazione_merce_+].prezzo-[situazione_merce_-].prezzo) AS valore_reale FROM (articoli LEFT JOIN [situazione_merce_-] ON articoli.IDarticolo=[situazione_merce_-].articolo) LEFT JOIN [situazione_merce_+] ON articoli.IDarticolo=[situazione_merce_+].articolo GROUP BY [situazione_merce_+].articolo, [situazione_merce_-].articolo;
CHE SITUAZIONE SI CREA:
io eseguo dei calcoli per risalire alla situazione relae della merce,
facendo nel seguente modo
ora mi succede un casotto...codice:Sum([situazione_merce_+].carico-[situazione_merce_-].scarico) AS qta_reale, Sum([situazione_merce_+].prezzo-[situazione_merce_-].prezzo) AS valore_reale
quando i due campi sono pieni, cioè o solo un carico o uno scarico, tutto perfetto...
quando invece
uno dei due campi è vuoto tira fuori NULL e quindio CIFRA - NULL = NULL... q euindi -1...
ho provato con una lefto join ma nulla da fare..
anche col parametro isnull(ecc ecc)..
e nemmeno facciamo carte...
qualcuno ha suggerimenti?? thanks![]()
![]()

Rispondi quotando