PDA

Visualizza la versione completa : consiglio..utente alle prime armi

heson
04-01-2007, 17:17
salve a tutti io ho una workstation sulla quale vorrei creare una partizione ed istallare linux,del quale nn conosco quasi nulla,..io sono un interior designer e sforzo molto la mia macchina per rendering con programmi come cad vari e cinema 4d..riscontrano problemi in linux questi programmi?secondo voi la macchina ottiene migliori prestazioni in velocità e sovraccarico della memoria nell'utilizzo di questi programmi rispetto a win?

grazie a tutti e complimenti per il forum

bereshit
04-01-2007, 17:40
non creedo che su linux esistano i programmi che cerchi..almeno non hai livelli per un utilizzo professionale..fai un search nel forum con il nome dei programmi c eti servono e vedi che salta fuori..

Ranma2
04-01-2007, 18:12
forse è bene specificare che programmi scritti per Windows non possono funzionare in linux a meno che non siano riscritti, appunto per linux

sacarde
04-01-2007, 19:55
e se li provassi ?

http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=elenco_di_software_libero

sacarde
04-01-2007, 19:58
prova

http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=software_libero:grafica#cad_2d_editor

sacarde
04-01-2007, 20:43
.

Ar3s
05-01-2007, 15:16
Originariamente inviato da Ranma2
forse è bene specificare che programmi scritti per Windows non possono funzionare in linux a meno che non siano riscritti, appunto per linux
beh piano, l'affermazione che riporto non è vera..

ci sono almeno 2 modi per far funzionare programmi di windows sotto linux:

Utilizzare WINE; il concetto è che attraverso questo prog si possono installare e/o far eseguire programmi per windows. Per esempio io utilizzo Emule 0.47c emulato con wine su ubuntu edgy senza problemi

Utilizzare Qemu o Xen: sono programmi di virtualizzazione hardware, ossia permettono di installare/lanciare sistemi operativi in cui installare programmi o altro.. per esempio potresti installare windows xp usando Qemu in linux, emulare windows in finestra e installare/utilizzare cad o altri programmi che ti servono

La prima opzione è preferibile perché viene "emulato" solo il programma e non l'intero sistema operativo, il fatto è che però con determinati programmi (io ho provato con dreamweaver e altri) non ce la si fa, perchè richiedono che siano in esecuzioone altri prog o necessitano di alcune cose (es. .NET per dirne una) e perciò devi per forza utilizzare per es. Qemu.

Ti consiglio di trovare programmi da utilizzare direttamente in linux, soprattutto per editing video e cose che richiedono non tanto risorse (che dipendono dalla macchina che hai), ma che necessitano di una grande quantità di passaggio di informazioni come è il rendering 3d..

andrea.paiola
05-01-2007, 23:32
a parte programmi professionali del calibro di Maya (che sono stati compilati appositamente per Linux) puoi usare Blender 3d
( e il sistema è più stabile che con windows )
:ciauz:

Ranma2
06-01-2007, 11:43
Originariamente inviato da Ar3s
beh piano, l'affermazione che riporto non è vera..

ci sono almeno 2 modi per far funzionare programmi di windows sotto linux:

si li conosco, ma leggiamo il topic dell'thread

Loading