PDA

Visualizza la versione completa : problema con lo switch

nicola89
04-01-2007, 21:12
ciao ragazzi.

ho un problema...
in casa ho due computer e fino a ieri il computer "secondario" era collegato a internet tramite il principale, quindi per connettermi con il secondario dovevo necessariamente connettermi con il principale.

mi pè stato consigliato di comprare uno switch, così da poter connettere i due computer indipendentemente l'uno dall'altro.

lo switch che ho comprato è un DES-1005D della d-link.
a questo punto ho collegato il modem (alice gate usb) allo switch, e così anche gli altri pc...

il problema è questo. teoricamente con lo switch potrei collegare i due computer a internet contemporaneamente ma l'uno indipendente dall'altro, invece ora posso collegare un computer alla volta a internet. cioè se collego il principale il secondario non va, mentre se collego il secondario è il principale a non andare... che posso fare??

gcatania
04-01-2007, 22:49
probabilmente perchè il contratto adsl che hai prevede la connessione di un solo computer: il modem assegna solo 1 indirizzo IP: il computer che si accende per primo prende quell'indirizzo e funziona; l'altro no. Invece avresti dovuto prendere un router. Questo si autentica verso il modem con 1 indirizzo ip. Poi, assegna ai computer collegati a lui altri indirizzi ip che gestisce autonomamemte. E' come se al modem ci sia attaccato un solo computer.

nicola89
04-01-2007, 23:38
quindi l'unica soluzione possibile è quella di cambiare lo switch con un router... oppure è solamente il modem??

perchè da quello che ho sentito (da vari amici) il router da parecchi problemi....

seclimar
05-01-2007, 14:33
sulle discussioni in rilievo trovi una discussione (rete lan e condivisione adsl ) recante 4 esempi...

l'unico modo per fare navigare TUTTI i pc in modo indipendente e quello di usare un router

con un modem... puoi fare la connessione da un pc .. e condividerla agli altri pc della rete (a patto che il pc sia acceso)

guarda i 4 esempi!

Loading