Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Rete lan + rete wifi con internet

    Salve a tutti.
    Ho un pc fisso collegato al modem e connesso via lan ad un portatile.
    L'ip del fisso è 192.168.0.1 per l'interfaccia LAN.
    Sul portatile ho settato in LAN indirizzo 192.168.0.2 (cmq con la subnet 255.255.255.0 andrebbe bene un qualsiasi indirizzo del tipo 192.168.0.x giusto?) e poi ho settato come gateway 192.168.0.1 e come DNS primario e alternativo quelli che compaiono scrivendo IPCONFIG -ALL nel prompt dei comandi del pc fisso.
    Funziona tutto: il fisso e il portatile si vedono, condividono cartelle, e vanno entrambi in internet.

    Ora quello che vorrei fare è connettere un altro portatile, chiamiamolo laptop2, al portatile via wifi, in modo che anche laptop2 possa andare in internet. E' possibile? Sono riuscito a connettere i due portatili via wifi con una rete non protetta point to point (rete wireless ad hoc) settando gli ip in modo analogo a quanto ho fatto tra portatile e fisso, però non so che gateway impostare affinchè laptop2 possa andare in internet.
    Spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno possa aiutarmi

    P.S.: nel primo portatile che ha settato l'ip in lan 192.168.0.2, non può avere lo stesso ip per la connessione wifi (problema di conflitto dice), quindi ho settato per il wifi l'ip 192.168.0.3. Il mio dubbio è che non capisca poi come andare da laptop2 al fisso, visto che arriva da laptop2 via wifi sul portatile, ma poi si blocca... (manca una tabella di routing insomma, si può settare o come si fa?)
    [.::MDT::.]

  2. #2
    Aggiungo un'immagine per chiarire la situazione.

    [.::MDT::.]

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    40
    Non si può fare... il laptop1 prende la configurazione "condivisa" da pc1, ma non la può condividere a sua volta a laptop2.
    Saluti.

  4. #4
    Originariamente inviato da Softec
    Non si può fare... il laptop1 prende la configurazione "condivisa" da pc1, ma non la può condividere a sua volta a laptop2.
    Saluti.
    Davvero? Peccato...

    E per vedersi in LAN? Pazienza per condividere la connessione internet, ma posso ugualmente vedere tutti i tre pc in un'unica LAN?
    Grazie.
    [.::MDT::.]

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    40
    Ma.. scusa, on ci avevo pensato, non puoi collegare il modem al laptop1?

  6. #6
    Originariamente inviato da Softec
    Ma.. scusa, on ci avevo pensato, non puoi collegare il modem al laptop1?
    Uhm... preferivo di no, ma effettivamente non è una brutta idea, non ci avevo pensato! ^^
    Resterebbe comunque il problema (nel caso funzionasse internet a collegare il modem a laptop1) come far vedere tra loro laptop2 e desktop...
    Ciao
    [.::MDT::.]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.