Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Stabilizzatore ottico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    41

    Stabilizzatore ottico

    vorrei sapere quanto importante è questa caratteristica nella scelta di una fotocamera compatta. ho notato che molte panasonic lumix a differenza di certe canon lo hanno. E' importante questa cosa? Vi ringrazio
    mafranc

  2. #2

    Re: Stabilizzatore ottico

    Originariamente inviato da mafranc
    vorrei sapere quanto importante è questa caratteristica nella scelta di una fotocamera compatta. ho notato che molte panasonic lumix a differenza di certe canon lo hanno. E' importante questa cosa? Vi ringrazio
    Non è importante ma è comodo, ti aiuta ad avere immagini più ferme in caso di luce scarsa

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    su molte compatte panasonic lumix è presente probabilmente anche perchè hanno zoom molto potenti (a differenza delle compatte canon) e lo stabilizzatore risulta importante quando si usa un potente zoom per evitare i più evidenti effetti di possibili tremolii della mano.
    senza stabilizatore un zoom potente non è facilmente utilizzabile e risulta poco pratico...
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    In pratica, se devi scattare foto indoor a focale alta (partita di pallavolo ad esempio) ti puó salvare il c**o
    Altrimenti è pressochè inutile...

  5. #5
    Originariamente inviato da TeoB
    In pratica, se devi scattare foto indoor a focale alta (partita di pallavolo ad esempio) ti puó salvare il c**o
    Altrimenti è pressochè inutile...
    io direi che seve più per soggetti statici che in movimento

  6. #6
    lo stabilizzatore ottico è importante ma non fa miracoli...
    la pana ha adottato questa politica anche sulle digicam di fascia + bassa già da tempo,
    poi è arrivata la sony e la canon (mi sembra che quello proposto dalle casio sia elettronico cioè una bufala)
    cmq se puoi scegliere prendi una macchina stabilizzata tra un pò sarà uno standard

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da chemako
    io direi che seve più per soggetti statici che in movimento
    Scusa la domanda, perchè? Non dovresti recuperare uno stop o oltre con lo stabilizzatore?

  8. #8
    Lo stabilizzatore serve per evitare il micromosso, non il macromosso, è utile per soggetti abbastanza statici o cmq non in rapido movimento.

  9. #9
    Originariamente inviato da TeoB
    Scusa la domanda, perchè? Non dovresti recuperare uno stop o oltre con lo stabilizzatore?
    non "Recuperi" nessuno stop... il fatto è che lo stabilizzatore "compensa" i movimenti della macchina, dovuti all'ovvia impossibilità del fotografo di essere perfettamente immobile.. (a meno che non fai Manfrotto di cognome ) quindi compensa il mosso indotto dalla macchina... ma se stai fotografando qualcosa in movimento ovviamente non può compensare proprio nulla...
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  10. #10
    Originariamente inviato da kekino
    non "Recuperi" nessuno stop... il fatto è che lo stabilizzatore "compensa" i movimenti della macchina, dovuti all'ovvia impossibilità del fotografo di essere perfettamente immobile.. (a meno che non fai Manfrotto di cognome ) quindi compensa il mosso indotto dalla macchina... ma se stai fotografando qualcosa in movimento ovviamente non può compensare proprio nulla...
    Esatto. Però nel caso di micromosso per oggetti statici, si riesce a recuperare anche 3 o 4 stop, nel senso che puoi scattare ad 1/8 di secondo con un 100mm, che non è poco!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.