la creazione di un preload è relativamente semplice.
allora...sul tuo movie, devi avere tre fotogrammi chiave. il primo ed il secondo frame saranno vuoti.
dal terzo frame fai iniziare il tuo filmato.
su un nuovo livello, al primo frame metti un movieclip con istanza "barra" che avrà la funzione della barra di avanzamento del preload.
attenzione. questo movieclip dovrà occupare tutti e due i fotogrammi iniziali.
metti anche una casella di testo dinamico con istanza "dati" ed utilizza un carattere di default, ad esempio il "_sans".
anche il campo di testo occuperà primo e secondo frame.
crei un livello dove inserirai solo le azioni e ci metti 3 fotogrammi chiave.
al primo fotogramma chiave associ:
codice:
tot = _root.getBytesTotal();
car = _root.getBytesLoaded();
perc = int((car*100)/tot);
barra._xscale = perc;
dati.text = "caricamento dati "+perc+"%";
if (car==tot){
_root.gotoAndPlay(3);
}
al secondo fotogramma chiave metti semplicemente
ed il gioco è fatto.
vado a spiegarti il codice:
codice:
//chiamo "tot" il numero dei bytes da totali
tot = _root.getBytesTotal();
//chiamo "car" il numero dei bytes da caricare
car = _root.getBytesLoaded();
//chiamo "perc" il valore della percentuale di caricamento
perc = int((car*100)/tot);
//specifico che la scala orizzontale della barra dovrà essere uguale alla percentuale di caricamento
barra._xscale = perc;
//scrivo nella casella di testo dinamico la percentuale caricata
dati.text = "caricamento dati "+perc+"%";
//se il numero di bytes caricati è uguale al numero dei bytes totali, allora gotoAndPlay(3)
if (car==tot){
_root.gotoAndPlay(3);
}