PDA

Visualizza la versione completa : aggiornare kernel

Geppo Hylar
06-01-2007, 11:39
Il mio attauale kernel è:
Linux debian 2.4.27-2-386

Ho letto che se dovessi installare qualche periferica bluetooth sarebbe meglio passare al 2.6

Ma aggiornando il kernel, devo anche reinstallare la mia scheda video NVIDIA NT2 ?
Ricordo che per installare i driver del loro sito, avevo dovuto installare i kernel Headers della mia 2.4.

Non so cosa siano, ma devo ripetere l'operazione da capo anche per la 2.6?
devo disinstallare qualche cosa prima? Cosa mi consigliate?

Altri programmi potrebbero dare problemi passando al nuovo kernel?

Grazie! :ciauz:

GreyFox86
06-01-2007, 11:53
Se i driver video che usi hanno dei moduli per il kernel allora andranno reinstallati in seguito al nuovo kernel, come in genere tutte le applicazioni che aggiungono nell'installazione dei moduli al kernel, come ad esempio vmware e truecrypt.

Neon87
06-01-2007, 11:59
puoi ricompilarlo a manina e tutto sommato è una buona scelta visto che dovresti incrementare le prestazioni... e scegliere solo quello che ti interessa diminuendo anche i tempi di boot....

oppure installare immagini precompilate ... puoi dare un'occhiata qui...
http://packages.debian.org/cgi-bin/search_packages.pl?searchon=names&subword=1&version=all&release=all&keywords=linux-image-2.6&sourceid=mozilla-search

per la scheda video prova i driver nvidia tramite module-assistant dovrebbe fare tutto da solo e abbastana facilmente

Geppo Hylar
06-01-2007, 12:06
per module-assistant intendi il programma synaptic?

Neon87
06-01-2007, 12:12
no intendo module-assistant (m-a piu' brevemente)

Geppo Hylar
06-01-2007, 12:21
mi sa che non ce l'ho m-a.
Comunque provo a fare come greyfox e installo sia il kenrel che il kernel-headers nuovi.
Poi ripeterò la installazione dei driver originali NVIDIA

Ma te neon forse hai una distro diversa dalla debian e al posto di synaptic usi un'altro programma, appunto sto m-a?

bereshit
06-01-2007, 12:28
se non hai m-a installalo..rende più veloe e sempice l'installazione di moduli esterniu..

Neon87
06-01-2007, 12:48
Originariamente inviato da Geppo Hylar
mi sa che non ce l'ho m-a.
Comunque provo a fare come greyfox e installo sia il kenrel che il kernel-headers nuovi.
Poi ripeterò la installazione dei driver originali NVIDIA

Ma te neon forse hai una distro diversa dalla debian e al posto di synaptic usi un'altro programma, appunto sto m-a?

io uso SOLO debian :D

apt-get install module-assistant

e per installare i driver nvidia

m-a prepare
m-a a-i nvidia

dovrebbe fare tutto da solo :unz:

se hai un kernel ben configurato con sorgenti e via dicendo spesso funge alla prima :unz:

Geppo Hylar
07-01-2007, 13:00
Originariamente inviato da Neon87
io uso SOLO debian :D

apt-get install module-assistant

e per installare i driver nvidia

m-a prepare
m-a a-i nvidia

dovrebbe fare tutto da solo :unz:

se hai un kernel ben configurato con sorgenti e via dicendo spesso funge alla prima :unz:

Ho provato, ma sai che non mi andava ugualmente?
poi però da console di solo testo, ho lanciato il file di installazione preso dal sito, facendo:
#sh NVIDIAecc...
e ora funziona.
comunque grazie ugualmente! :)

Loading