PDA

Visualizza la versione completa : Errore File Sistem

Xorg.Conf
06-01-2007, 21:15
Ho una mandriva free 2007..quando la lancio selezionandola da grub arriva a un certo punto che mi dice che nella partizione root / ci sono errori e inizia la percentuale per il ripristino ma si ferma a un 74% e mi dice che devo riparare il file sistem manualmente..cosa devo fare??

mykol
06-01-2007, 21:22
che file system usi ?

intanto direi se hai dati importanti di salvarteli in qualche modo, prima di procedere.

Xorg.Conf
06-01-2007, 22:43
Uso ext3..unica soluzione reinstallare??

Xorg.Conf
06-01-2007, 23:10
posso risolvere qualcosa con fstab o fdisk

GunMan
06-01-2007, 23:20
se riesci ad avviare tramite una distro live puoi provare a montare la partizione di / ed eseguire un controllo del file system mediante fsck,

visto che un comando molto delicato ti consiglio di leggere accuratamente il man, Qui (http://www.maconlinux.net/linux-man-pages/it/fsck.8.html) in italiano :)

:ciauz:

andy caps
06-01-2007, 23:24
prima prova a reinstallare grub o lilo ( mandriva in genere ha lilo)
poi puoi provare se non basta a dare un fsck /dev/hdaxx ( il tuo disco )
puoi farlo dalla live di mandriva o se hai il cd 1 di installazione digitando rescue invece di dare invio

con rescue puoi sia reinstallare lilo che montare la partizione e prenderla con chroot
chroot /mnt /bin/bash ( se la monta in mnt ) e sei dentro un terminale di root di mandriva installata
in fstab al limite puoi provare a mettere 0 0 al posto di 1 1 per non fargli fare il il controllo all'avvio

GunMan
06-01-2007, 23:31
eventualmente puoi provare anche badblocks questo potrebbe esserti utile nel caso vi fossero settori danneggiati nella partizione :)

:ciauz:

Loading