Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Efi

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    Efi

    mi spiegate cosa consiste lo standard efi? Cosa significa che sostituerà il bios? è un'applicazione che sta sul disco fisso o sui chip della scheda madre? C'è un bootloader, rEFIt, che funziona solo in presenza di questo standard...ke vuol dire?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    wikipedia lo conosco già da me...so leggere...ma mi servirebbe una spiegazione in +
    è una cosa ke sta a livello hw o sw? cn quali firmware comunica?

  4. #4
    Secondo Intel dovrebbe sostituire il vetusto BIOS a breve. Puoi vederlo in azione già sui nuovi Apple con cpu x86.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  5. #5
    da quello che ho potuto notare sul mio macbook (sono gli unici a montare EFI attualmente) risiede su una partizione nascosta (fat32) del disco fisso.

    Dovrebbe rimpiazziare il bios per ovviare a determinati limiti che questa tecnologia (vecchia ormai di 20 anni) possiede: me ne viene in mente solo una adesso, ad esempio il limite per le partizioni primarie (4 per bios, molte di più per EFI... forse 255 se non erro. Ne consegue che viene meno il concetto di partizione estesa) Questo grazie a GPT

    eEfit l'ho provato.. molto carino, ma molto probabilmente per adesso gira solo sui macintel.
    E' comunque una infrastruttura software che consente di lanciare delle applicazioni vere e proprie (per esempio non viene usato più un bootloader, dato che esso stesso è una applicazione di EFI).

    Questa la mia esperienza pratica... su wikipedia troverai molte info interessanti.

    Ciao,
    Alex

  6. #6
    allora EFI è uno standard....

    detto questo significa che è una collezione di linee guida per costruire i BIOS, driver e applicazioni EFI....

    si parte ovviamente dal firmware e cioè dalla flash dove stava il vecchio BIOS.....in questa flash c'è il codice di POST ( che verifica lo stato di salute dell'hardware ), c'è un codice che carica i driver EFI dalle flash delle periferiche e c'è una sorta di shell che puoi vedere in azione installando rEFIt su un Mactel

    a differenza del vecchio BIOS è modulare e fornisce un'interprete Bytecode, quindi indipendente dal sistema operativo e dall'architettura sottostante....questo interprete serve ai produttori di hardware per scrivere driver EFI che possono girare indipendentemente dal sistema operativo e dal tipo di computer.....

    per esempio ATI potrebbe sviluppare un driver EFI per le sue schede che sarebbe immediatamente accessibile da Linux, Windows, MacOS, BeOS, QNX e qualunque altro OS che supporti EFI

    la partizione di cui si parla che in genere è FAT32 è un'estensione di EFI e serve come zona di stoccaggio per applicazioni EFI......

    in pratica EFI è uno standard, un insieme di servizi software e richiede ovviamente modifiche all'hardware per essere supportato....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    i driver os-indipendent....penso che saranno un grande passo in avanti soprattutto per il mondo linux.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  8. #8
    Originariamente inviato da Casper87
    i driver os-indipendent....penso che saranno un grande passo in avanti soprattutto per il mondo linux.
    penso che saranno un grande nemico per Ballmer.....

    del resto è questo il motivo per cui windows ancora non supporta EFI.....supportarlo vorrebbe dire spingere i produttori di hardware a creare driver EFI e quindi os-independent

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.