Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Fornelli a induzione

  1. #1

    Fornelli a induzione

    Qualcuno di voi conosce le piastre termiche a induzione? Devo mettere su casa e sto studiando le varie opzioni. Ho letto che scaldano senza gas, che si puliscono in fretta, che ottimizzano l'energia consentendo un risparmio. So che costano molto di più, ma già il fatto di non avere gas in casa è un vantaggio non da poco. Leggo che per cucinare sono ottimali, leggo che sono esteticamente gradevoli.

    Ora: c'è un effettivo risparmio? Quel che si spende di più in elettricità è ben compensato dal risparmio in quanto a gas? Qualcuno di voi le ha in casa e sa darmi un consiglio?

    Cari miei, il prossimo anno convolerò a giuste nozze. Posterò altri thread simili prossimamente. Pazientate ed elargite saggi consigli, grassie
    E non dire poi che Enyah non te lo aveva detto...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    bisogna essere ebeti per voler fare calore con l'elettricità :carnauser:
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  3. #3
    Grazie, erano questi gli incoraggiamenti di cui necessitavo
    E non dire poi che Enyah non te lo aveva detto...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    direi che hai tutto tranne un risparmio economico

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    il gas tanto ti serve lo stesso... a meno che non abbia pensato ad un sistema alternativo per i riscaldamenti...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6
    avevo sentito dell'esistenza di quel tipo di piastre alimentate anche a gas, ma non ricordo dove. :master:

  7. #7
    Siccome il calore è emesso dal recipiente stesso, la potenza di riscaldamento restituita è massima e la cottura avviene senza dispersione di energia. Con un rendimento che va dal 85% al 90% (contro il 45% - 55% per un piano cottura a gas e il 55% - 65% per un piano cottura elettrico classico, vetro-alogeno o con piastra in ghisa), l'innalzamento della temperatura è estremamente rapido. La stima del risparmio di energia varia dal 20% al 50% in rapporto ai dati di un piano di cottura di una cucina classica.
    Tratto da http://www.asm.brescia.it/salastampa.../73/link15.htm

    Mi chiedo se la produzione minore di energia si riflette anche in un costo minore. Leggendo alcune recensioni mi pare di capire che i costi siano raffrontabili. Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che usa questo tipo di impianto, ma vallo a trovare...
    E non dire poi che Enyah non te lo aveva detto...

  8. #8
    Originariamente inviato da skidx
    avevo sentito dell'esistenza di quel tipo di piastre alimentate anche a gas, ma non ricordo dove. :master:
    io le ho viste, ma in francia, in italia fino a qualche anno fa non erano consentite mi fu detto, ora non so, magari è cambiata la legge, io parlo di un dieci anni fa

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    Originariamente inviato da King TB
    bisogna essere ebeti per voler fare calore con l'elettricità :carnauser:
    eh infatti. brucio petrolio per fare elettricità e poi uso l'elettricità al posto del fuoco? che ragionamento del caiser è?
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  10. #10
    Originariamente inviato da iBat
    che ragionamento del caiser è?
    Lo stesso ragionamento che alimenta le stufette elettriche e le pompe di calore tanto diffuse.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.