Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 124
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    47

    insegnamento del latino nei licei

    «Financial Times» contro il latino «È meglio studiare il cinese»
    http://www.lastampa.it/redazione/cms...6274girata.asp

    sono assolutamente d'accordo con il financial times: il latino è uno spreco di tempo incredibile per molti di noi studenti, si potrebbero spendere meglio queste ore, insegnando una lingua che abbia un minimo di utilità.
    verissimo anche il discorso sulle lobby degli insegnanti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    io invece ritengo il latino importante..
    certo, non deve essere una materia "pesante", ma cmq risulta importante, per come ne è impostato l'insegnamento..

    poi vuoi mettere la lettura dei nostri padri direttamente in latino e con la giusta tecnica?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    Ha ragionissimo il financial times, peccato che quando ti trovi un preside che adora il latino e un insegnante di lettere a cui il latino piace, non puoi fare a meno di studiarlo...
    Non sono contro la letteratura latina, è molto interessante, io odio il latino in quanto tale...
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

    The Simpson ; AABF08 (Domenica orrenda domenica)

  4. #4
    ubi maior

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Ho odiato il latino da studente, ma ora pur non ricordando una mazza, son felice e contento di aver letto testi dei sapienti in latino..

    alea iacta est
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6
    E che cacchio prendi a fare il liceo allora?

  7. #7
    Ma sai come te la puoi tirare quando puoi guardare The passion senza sottotitoli?
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  8. #8
    Mi trovo spesso d'accordo con il Financial Times ma questa volta no.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  9. #9

    Re: insegnamento del latino nei licei

    Originariamente inviato da rtk
    http://www.lastampa.it/redazione/cms...6274girata.asp

    sono assolutamente d'accordo con il financial times: il latino è uno spreco di tempo incredibile per molti di noi studenti, si potrebbero spendere meglio queste ore, insegnando una lingua che abbia un minimo di utilità.
    verissimo anche il discorso sulle lobby degli insegnanti
    Impari una logica ed un modo di pensare, un modo di vedere le cose da una prospettiva diversa. L'utilita' marginale e' immensa.
    Vedere il latino come una "lingua" significa non aver capito una beata ceppa
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    ma come detto da dokk, scegli un altro percorso di studi, nessuno ti obbliga!

    proprio vero che ora si basa tutto sull'economia e non sulla cultura..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.