Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Telepatia

  1. #1

    Telepatia

    Credete che possa avere fondamenti scientifici?

    Riporto un articolo del CICAP:

    Il termine tedesco Ganzfeld si può tradurre in italiano come campo totale. Si riferisce a un protocollo sperimentale in cui un soggetto viene sottoposto a deprivazione sensoriale per verificare le sue presunte capacità di percezione extrasensoriale.
    In un tipico esperimento ganzfeld, il soggetto ha cuffie sulle orecchie e palline da ping-pong sugli occhi. Dalle cuffie esce rumore bianco, inoltre una luce rossa intensa è posta davanti al viso e filtra attraverso le palline da ping-pong. In questo modo si realizza un buon isolamento dalle distrazioni dell'ambiente esterno. Gli sperimentatori ganzfeld ritengono che i due sensi principali (vista e udito) possano interferire con eventuali canali extrasensoriali di trasmissione delle informazioni.
    Dopo un certo tempo di stimolazione ganzfeld si tenta di trasmettere al soggetto una serie di immagini attraverso un canale extrasensoriale (per esempio per via telepatica). Mentre il trasmettitore si concentra sull'immagine bersaglio, il ricevente fornisce continuamente una descrizione verbale delle proprie immagini mentali. Bem e Honorton così descrivono la procedura di valutazione: "Al termine del periodo ganzfeld, si presentano al soggetto ricevente vari stimoli visivi (di solito quattro) e, senza sapere quale stimolo era il bersaglio, gli si chiede di votarli ordinandoli da quello più vicino alle proprie immagini mentali durante il periodo ganzfeld a quello più lontano. Se il ricevente assegna il voto più alto allo stimolo bersaglio, il risultato è registrato come un successo. Pertanto, se l'esperimento utilizza quattro stimoli (il bersaglio e altri tre stimoli visivi), ci si attende un tasso di successo medio dovuto al caso del 25%".
    Nei primi esperimenti ganzfeld, invece, il tasso di successo è stato del 33-34 percento. Ci si è quindi trovati di fronte a un'anomalia statistica che secondo alcuni prova l'esistenza di canali non "normali" di comunicazione delle informazioni. Nel 1994, Bem e Honorton hanno pubblicato sullo Psychological Bulletin una rassegna dei risultati ottenuti con il protocollo ganzfeld, dal titolo "Does Psi Exist? Replicable Evidence for an Anomalous Process of Information Transfer" (Esiste la percezione extrasensoriale? Una prova ripetibile di un processo anomalo di trasferimento dell'informazione).
    Tali conclusioni sono state in seguito empiricamente criticate da altri studiosi. Nel 1999, Milton e Wiseman hanno pubblicato un articolo che ricalcava, ribaltandolo, il titolo di Bem e Honorton: "Does psi exist? Lack of replication of an anomalous process of information transfer" (Esiste la percezione extrasensoriale? Non ripetibilità di un processo anomalo di trasferimento dell'informazione).

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    mah, t'e' mai capitato di cercare il cellulare poco prima di una chiamata o dell'arrivo di un sms? oppure di anticipare le frasi di un tuo amico?

    "coincidenze" a parte, durante la guerra fredda america e russia avevano anche reparti di sensitivi...
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  3. #3
    Innanzi tutto, occorrerebbe conoscere come scaturisce il 33% di risposte esatte. In base a quale statistica, effettuate in quale modo, con quanti tentativi ripetuti.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    25
    Secondo questo criterio tutte le persone sorde e cieche dovrebbero essere telepatiche,ma non mi sembra sia così
    Volli sempre volli fortissimamente volli

  5. #5
    A prescindere dall'articolo, che come al solito funge semplicemente da spunto... qualcuno crede che la mente umana possa avere facoltà telepatiche sopite?

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da magnus
    A prescindere dall'articolo, che come al solito funge semplicemente da spunto... qualcuno crede che la mente umana possa avere facoltà telepatiche sopite?
    Io sì e non solo telepatiche, anche se per adesso la scienza afferma (correttamente a mio avviso) il contrario.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  7. #7
    Originariamente inviato da magnus
    A prescindere dall'articolo, che come al solito funge semplicemente da spunto... qualcuno crede che la mente umana possa avere facoltà telepatiche sopite?
    Boh...
    La mente umana funziona con la corrente, e la corrente genera campi magnetici.
    E l'intersezione di due campi magnetici avrà pure delle conseguenze, no?

  8. #8
    Anche io sono propenso a crederlo.
    In fondo i nostri pensieri sono frutto di impulsi elettrici... e se ci fossero persone ricettive nei confronti dei campi magnetici ( piccolissimi ) risultanti da quest'ultimi?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    telepatiche non so, ma ritengo che la scienza non abbia scoperto tutto, ne possa essere in grado di scoprire tutto
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    25
    Penso proprio di sì,ma per poterle far venir fuori con la privazione sensoriale(se poi sarà mai la strada giusta)si dovrebbe privare il corpo di tutti i sensi,compreso il tatto,la sensazione di caldo-freddo ,insomma come in quella puntata dei Simpson.
    Scherzi a parte io penso che il nostro cervello abbia molte più facoltà di quante noi ne usiamo normalmente,solo che non conosciamo ancora la strada per tirarle fuori
    Volli sempre volli fortissimamente volli

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.