Non riesco a trovare in tutta la rete un simulatore scolastico dello z80. qualcuno può aiutarmi?
Non riesco a trovare in tutta la rete un simulatore scolastico dello z80. qualcuno può aiutarmi?
up perfavore è importante
Avevo trovato in passato un buon emulatore di Spectrum. Come penso tu sappia è un computer anni '80 basato proprio sul mitico processore Z80...
prova a dare un occhio a questo sito:
www.worldofspectrum.org
forse non è esattamente quello che cerchi, però potrebbe essere un buon punto di partenza.
Ps. cosa intendi con emulatore scolastico di Z80 ?
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
non so se conosci la valigetta fox praticamente mi serve un qualcosa che emuli la programmazzione esadecimale dello z80
No, la valigetta fox non la conosco.Originariamente inviato da Gerrard
non so se conosci la valigetta fox praticamente mi serve un qualcosa che emuli la programmazzione esadecimale dello z80
Però se ti scarichi un emulatore di spectrum (che emula appunto anche il processore z80) puoi programmare in esadecimale il processore.
Ci sono diversi emulatori sul sito che ti ho indicato (più di 20 mi pare), alcuni emulano solo "teoricamente" lo spectrum, altri invece emulano via software tutte le componenti (quindi Z80 e ALU).
Se scarichi un emulatore di questo secondo tipo, credo che tu sia a cavallo.
Tra l'altro si trovano (ne sono quasi sicuro), non solo i giochini ma anche diversi software dell'epoca (quindi anche l'assemblatore).
Se invece l'emulatore dello spectrum non dovesse fare al caso tuo, se cerchi su google altri siti che parlano del caro vecchio ZX Spectrum (ci sono diversi appassionati, anche stranieri), penso che tu possa trovare qualche link utile che prima o poi finisca col fornirti le informazioni di cui hai bisogno.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
purtroppo a quanto ho visto è solo l'emulatore del caro vecchio spectrum e non trovo nulla al riguardo di assembly o pannelli che permettano di tenere sotto controllo la memoria i registri e sopratto inserire codice esadecimale
vedi se questo puo' fare al caso tuo...
http://www.z80.info/z80emu.htm#EMU_CPU_W32
il sito http://www.z80.info/ sembra essere una miniera di informazioni..
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo
Se trovi anche l'assembly sei a posto.Originariamente inviato da Gerrard
purtroppo a quanto ho visto è solo l'emulatore del caro vecchio spectrum e non trovo nulla al riguardo di assembly o pannelli che permettano di tenere sotto controllo la memoria i registri e sopratto inserire codice esadecimale
Comunque se segui l'indirizzo che ti ha fornito anche habanero dovresti trovare parecchio materiale.