Come forse sapete o non sapete, si sta lavorando alacremente per approvare il nuovo standard per collegamenti wireless lan (wlan).
Dopo i tanto conosciuti ed apprezzati 802.11b e 802.11g il prossimo step sarà il 802.11n
Attualmente, anzi da un bel pò le case produttrici hanno accellerato i tempi proponendo hardware che rispondono ai requisiti delle prime bozze di questo nuovo standar, appunto il pre N.
E' parecchio tempo che circolano modelli similari, ed è parecchio tempo che seguo l'evoleversi di questi prodotti.
L'esigenza di avere più banda a disposizione via wireless e necessitando di una copertura milgiore indoor e sopratutto più omogena e la mia mania di avere una rete sempre più efficiente mi ha fatto tenere sempre sotto controllo le recensioni e le opinioni di questi modelli...
Devo dire che sono piuttosto deluso!
I feedback sono piuttosto nergativi.
Questo standard cosa dovrebbe garantire principalmente:
1) maggiore copertura
2) maggiore omogeneità del segnale
3) maggiore velocità
Bene, attualmente (non scendo in dettagli tecnici stretti):
questi AP 802.11 pre N sono si più veloci, offrono un miglioramento di copertura e di avere più banda anche con segnale non al massimo
MA
sono ancora instabili, non reggono segnali troppo bassi in quanto molti di loro sotto un certo tipo di segnale non riescono a passare al 802.11 g o b e semplicemente staccano la connessione
non sono tra loro compatibili (tra marche diverse corrispondono chiset diversi che non sono compatibili tra loro), quindi funzionano solo in modalità 802.11b o g
non si sa se potranno essere aggiornati al futuro standard finale
costano ancora tantissimo
insomma grossi problemi ed è un peccato perchè alcuni modelli sono davvero dei gioiellini....
Non ne ho avuto uno sottomano purtroppo e non possa dare un mio parere diretto, ma le recensione per la rete sono tutte concordi nell'affermare che al momento questi apparati sono da evitare se servono per reti di produzione
![]()

Rispondi quotando