Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Dubbio su nomi variabili di variabili

Ciao a tutti,
    Vorrei sapere se è possibile usare la tecnica "nomi variabili di variabili" con le variabili di sessione.
    Vorrei ricreare dinamicamente questa variabile di sessione :
    $_SESSION[conta_dati_libri_romanzi];
    Il nome della variabile è composto dalla dicitura fissa "'$_SESSION[conta_dati_'"
    e dalla parte dinamica costituita dalla categoria e dalla sottocategoria (nell'esempio rispettivamente libri e romanzi).
    La categoria e sottocategoria posso ovviamente assumere valori diversi.
    Procedo cosi' :

$categoria = "Libri";
    $sottocategoria = "Romanzi";
    $conta = '$_SESSION[conta_dati_' . $categoria . '_' . $sottocategoria . ']';
    Questa istruzione mi crea la stringa corretta :
    $_SESSION[conta_dati_libri_romanzi];
    Assegno poi il valore di prova 1 alla variabile dinamica in questo modo :
    ${$conta} = 1;
    A questo punto se faccio la echo di $_SESSION[conta_dati_libri_romanzi] non vedo nulla.
    Vorrei sapere se sbaglio qualcosa nelle istruzione o se questo modo di agire non è contemplato dal php.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee

usare una variabile per definire un nome di variabile è possibile, ma il tuo esempio non funziona perché è un array penso, e effettivamente se devi lavorare su un array usa semplicement la variabile per definire la chiave e usa $_SESSION[$var], altrimenti per le variabili semplice ($a per esempio) puoi usare una variabile per il nome.

Grazie mille, non ci avevo proprio pensato, e si che mi è capitato diverse volte...Comunque ho fatto come mi hai detto e funziona tutto!!! Ciaooooooooo

Permessi di invio