Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 101
  1. #1

    NO TAV - Valsusa [Official Thread]

    Apro questo thread affinchè diventi il Thread Ufficiale sul TAV/TAC in Valle di Susa (in modo metter ordine su thread vecchi, o chiusi).






    Ringrazio questo forum per la possibilità data ai forumisti di esprimere civilmente le proprie opinioni, o di riportare notizie e punti di vista "diretti"...
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  2. #2
    ...penso sia interessante riportare un messaggio del webmaster del sito notav. Parla di sicurezza web e sicurezza "democratica".. passatemi il termine.

    In sostanza il sito notav è stato attaccato sistematicamente per impedirne il servizio divulgativo...

    Ecco il messaggio (scusate la lunghezza) (Mi permetto di cancellare alcuni riferimenti a provider o siti, per evitare problemi a questo sito)

    Lungo da spiegare, occorre fare una piccola cronistoria
    il 4 dicembre mi è arrivata per posta la segnalazione di un utente il quale diceva che, quando apriva il sito notav, il suo norton antivirus segnalava il tentativo di scaricare un software. Il mio antivirus (mcafee enterprise + antyspyware) aggiornatissimo non segnalava niente di strano ed allora non ho dato peso alla questione, fino alla seconda segnalazione. Alla terza (il 5) mi sono attivata con chi ospita il sito notav.it sui suoi server. La risposta è stata:
    Le confermo che lato server non si riscontrano problemi, ho effettuato accesso al sito e relativa navigazione in modo corretto, non riscontrando richieste di scaricamento dialer o presenza di pop-up.
    Tale problematica non è ralativa al server (il quale viene costantemente aggiornato in tal senso), ma è relativa al Pc in locale che ne riscontra il problema.
    Siccome sono tignosa, insisto ma la risposta è sempre la stessa.
    Alla terza risposta uguale, mi arrendo; la sicurezza è uno dei problemi che porta via più tempo ed io sono cosciente che sul sito non c'è l'ultima versione sicura disponibile, dunque, penso, nonostante gli accorgimenti presi (quelli così attenti che a tanti utenti han causato il fastidioso problema di trovarsi di fronte ad una pagina nera che gli impedisce l'accesso alle pagine e che li costringe a scrivermi per essere "liberati") forse qualche cracker ha trovato un nuovo sistema per "entrare". E di lì è partita la ricerca, ho interpellato quelli che ritengo i massimi esperti (italiani, come lo è phpnuke, e parlare nella propria lingua è un gran vantaggio) del sistema che regge il nostro sito, non han saputo darmi una spiegazione. Inspiegabile era come fosse possibile che pur non essendoci modo di inserire file sul nostro sito (capito ora perchè le foto ed i pdf andavano inviati a me per la pubblicazione? per essere sicuri che nessuno riuscisse, magari proprio caricando un'immagine contenente anche "altro", ad aprirsi una porta di accesso dalla quale entrare per fare danni), alcuni file risultassero modificati ed altri aggiunti.
    In più sembrava che questo "virus" avesse "due gambe" e che i suoi attacchi fossero ben mirati: scoprivo e risistemavo una sua variazione? ne inseriva una di un'altro tipo. Mi connettevo per sistemare? Subito dopo tornava a modificare i file.
    La spiegazione, dopo giorni di ricerca sembrava essere una sola: entrano direttamente sul server.
    Il 13 dicembre mi decido a richiedere i log di accesso al server ed il risultato è stato proprio questo, il 2 gennaio (con il nostro gestore occorre sempre inviare un paio di volte i documenti, la prima volta non li ricevono e sta a te sollecitare...) abbiamo ricevuto i log dai quali risultava che qualcuno bellamente entrava con le password (come le ha avute? non saprei dirlo, forse con un sistema "brute force" che si mette in atto con programmi che tentano tutte le password possibili? oppure ha avuto accesso alle caselle di posta dove le password erano memorizzate? e chi può dirlo...) modificava quel che gli pareva e voilà.
    Nell'attesa dei log che non arrivavano (e ancora nel dubbio che ci fosse qualche "buco") ho comunque deciso di cancellare tutto quel che c'era sul server per rimettere ex novo la versione più aggiornata, ritenuta sicura, (ne esistono di successive ma pare che non siano riuscite bene come quella utilizzata ora).
    La faccenda non è finita lì, prima di natale (il 21) abbiamo subìto l'ultima modifica di file (fino al 19 succedeva dalle 2 alle 4 volte al giorno) il 22 ho caricato la nuova versione, qualche giorno di sollievo... ma niente, altre modifiche anche se sporadiche (una il 28 dicembre ed una la notte tra l'1 e il 2 gennaio, ed un'altra, mi auguro vivamente L'ULTIMA, stamattina.. Sembra quasi che il nostro virus con le gambe fosse anche lui in vacanza per le festività...).
    Ad ogni modo il 2 gennaio abbiamo ricevuto il log (cioè il file dove sono registrati tutti gli accessi) della serata del 13 dicembre dal quale è evidente che altri si sono connessi (addirittura in contemporanea a me) ed abbiamo richiesto il cambio delle password che FINALMENTE sono state cambiate nella tarda mattinata di oggi.
    Ora dovremmo aver finito di combattere contro quest'infimo essere che, se va bene, si diverte a distruggere il lavoro altrui, ma che a giudicare dai tempi di intervento e da un piccolo effetto collaterale che poi vi dirò, sembrerebbe avercela proprio con noi, infatti è arrivato giusto in tempo per impedirci di ricordare a tutta Italia come nell'autunno scorso la sua Democrazia e la sua Costituzione siano state calpestate, per tenerci impegnati in altro che non fosse il riportare le porcherie che in questi giorni si stanno perpretando ai danni dei contribuenti italiani.
    Dicevo di un piccolo effetto collaterale di queste scorrerie del lamer (e guardate che lamer è proprio l'insulto più insulto che c'è nel campo dell'informatica)... XXXX (ma dai XXXX? quelli che han millemila filmati delle iene sui loro server ma cancellano quelli che riguardano il tav se solo qualcuno si permette di inserire nelle parole chiave notav o n.o.t.a.v.? altra coincidenza eh?) dicevo XXXXX, che da agosto offre un servizio in più e cioè quello di segnalare nei risultati delle ricerche i siti che potrebbero contenere software malizioso, ci annovera tra i siti che contengono malware.
    Ed a questo punto mi chiedo se il caro lamer abbia cessato, o comunque diminuito fortemente, i suoi "attacchi" perchè era in vacanza o perchè ha ottenuto lo scopo di farci segnalare da quello che è forse il maggior motore di ricerca come sito che contiene software dannoso... (ditemi che sbaglio e che non ce l'ha con noi, che non è qualcuno pagato per ottenere proprio questo risultato).
    Ad ogni modo ho contattato XXXXXX, perchè è davvero triste oltre al danno (piano piano toccherà ricaricare tutte le immagini e i filmati che c'erano sul sito) dover subire anche la beffa! Ma ho ben per tema che a sarà molto molto dura, peggio che parlare con XXXX (dove immagino che si tratti più di "persone" e della loro attitudine alle relazioni che non di azienda, infatti oggi ho trovato una signorina estremamente gentile che mi ha ricontattato per dirmi che il problema dovuto al cambio password (dava un Internal Server Error) era stato risolto).
    Ho detto che dovremmo aver finito di combattere, ma non è affatto detto che tutto sia finito e lo spero ma potrebbe, oltre allo "strascico XXXXX", potrebbe esserci ancora qualche colpo di coda, ma, anche in questo caso, la spunteremo noi.
    In ogni caso, per maggior sicurezza, a giorni trasferiremo il sito ad un'altro indirizzo: www.notav.eu
    se ritenete sia il caso, segnatevelo.
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    lodevole l'iniziativa, ma posso essere un pelo pignolo e sfiorare il tecnico? ecco, le password che crollano sotto i brute force non sono password sicure, se poi davvero le teneva memorizzate in un messaggio di posta su un server... ecco, qui si arriva quasi a vincere il titolo di "fava" eh

    se poi era ironico, niente da dire, cmq torniamo IT, mi fai un lieve punto della situazione?

    L'amianto e l'uranio sono stati finalmente presi in considerazione, dalle autorita', o ancora dicono che va tutto bene?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  4. #4
    phpnuke? in un sito che si ritiene molto esposto? parliamo di uranio che è un tema meno scottante va

  5. #5
    Originariamente inviato da Druzya
    lodevole l'iniziativa, ma posso essere un pelo pignolo e sfiorare il tecnico? ecco, le password che crollano sotto i brute force non sono password sicure, se poi davvero le teneva memorizzate in un messaggio di posta su un server... ecco, qui si arriva quasi a vincere il titolo di "fava" eh

    se poi era ironico, niente da dire, cmq torniamo IT, mi fai un lieve punto della situazione?

    L'amianto e l'uranio sono stati finalmente presi in considerazione, dalle autorita', o ancora dicono che va tutto bene?


    Non son esperto di sicurezza, ma penso che le vostre osservazioni possano essere utilissime a chi gestisce il sito. Cmq, tenete presente che si tratta di semplici cittadini che impiegano il loro tempo e le loro energie per sostenere le loro ragioni.


    Il contronto (dopo le botte delle F.d.O di un anno fa, la militarizzazione, il terrorizmo mediatico, etc.) è ora passato sul piano politico/istituzionale...

    ...e anche lì "a sarà dura!"



    ... (speriamo bene...)
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da i_am_antipop
    Non son esperto di sicurezza, ma penso che le vostre osservazioni possano essere utilissime a chi gestisce il sito. Cmq, tenete presente che si tratta di semplici cittadini che impiegano il loro tempo e le loro energie per sostenere le loro ragioni.


    Il contronto (dopo le botte delle F.d.O di un anno fa, la militarizzazione, il terrorizmo mediatico, etc.) è ora passato sul piano politico/istituzionale...

    ...e anche lì "a sarà dura!"



    ... (speriamo bene...)
    beh, see' gente che lo fa di sua spontanea volonta' senza guadagnarci gli si puo' anche dare una qualche dritta, senza problemi di sorta. poi pero' si andrebbe sul tecnico, magari scrivimi in pvt.

    per il resto, personalmente spero in un compromesso che salvaguardi sia l'ambiente e i cittadini locali che l'infrastruttura, onestamente
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  7. #7
    Visto che è il 3d ufficiale....dirò la mia.

    Spendete i soldi della TAV per fare il ponte sullo stretto di messina che è meglio!
    Almeno la mafia si concentra al sud!

  8. #8
    Originariamente inviato da Illogitech
    Visto che è il 3d ufficiale....dirò la mia.
    Spendete i soldi della TAV per fare il ponte sullo stretto di messina che è meglio!
    Almeno la mafia si concentra al sud!
    Quindi non si deve fare neanche la bre.be.mi ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  9. #9
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    Quindi non si deve fare neanche la bre.be.mi ?
    Uè pistola! Qui semo Lumbard! Metate in tel co' che la mafia la ghe mia!


    [serio]soprattutto non quella![/serio]

  10. #10
    Originariamente inviato da Illogitech
    Uè pistola! Qui semo Lumbard! Metate in tel co' che la mafia la ghe mia!


    [serio]soprattutto non quella![/serio]
    Dici di no? diciamo che non ci sono le braccia della mafia ma il portafoglio, ma va a finire che si va ot.
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.