Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Files Ntfs & Fat

Files Ntfs & Fat

Ciao a tutti!! Io vorrei una informazione riguardo il disco con files sistem Fat32!
    Tempo fà ho convertito due dei miei Hard Disk esterni che uso come magazzino dati da Ntfs a Fat32 per far si che possano essere visualizzati anche su un computer che monta sistema operativo Linux, solo che ho notato che quando defframmento il disco per riordinare i dati presenti nel disco l'operazione mi dura una cifra di tempo in più rispetto a quando li avevo in Ntfs è lentissima l'operazione!! Qualcuno di voi mi sà spiegare il perchè?
    Ringrazio in anticipo per la risposta e vi auguro una buona giornata ciao by

Orlando

P.s. Ah anche per quanto riguarda il sistema operativo Win Xp viene data la possibilità di scegliere se formattare con files system Ntfs o Fat che differenza c'è tra l'uno e l'altro e perchè vengono date due possibilità di formattazione? Grazie 1000!!

NTFS è meno soggetto alla frammentazione per come è strutturato e perché dispone di cluster molto più piccoli rispetto a FAT32; FAT32 richiede dunque una deframmentazione più frequente (e che per giunta è più lenta). NTFS rispetto a FAT32 è più sicuro (dispone infatti di un meccanismo di journaling), consente di impostare chi può accedere a quali file (supporta dunque le ACL), sfrutta lo spazio in maniera più efficiente di FAT32, consente di avere file più grandi di 2 GB, consente di crittografare e comprimere in maniera trasparente ai programmi i file memorizzati (EFS) e dispone di una serie di altri vantaggi minori che non sto a citare. L'unico motivo per cui ha senso usare volumi FAT su PC con Windows NT/2000/XP/Vista può essere di compatibilità con altri sistemi operativi, per il resto ci sono solo svantaggi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Grazie delle Info

Ciao, ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato! Si guarda ho proprio configurato i due Hdd esterni in fat perchè non venivano visualizzati su sistemi linux. Ma non c'è proprio modo che possano essere visualizzati con files Ntfs su sistema Mandreva? Questi dischi li uso solo per appoggio dati ma ho notato che da quando li ho convertiti in Fat ho avuto un po di problemini e per defframmentare e veramente un'operazione lunghissima!!
    Mi sa che ritornerò ai files Ntfs, mi dispiace solo che se un domani verrei passare solo a sistema linux dovrei riconvertire il tutto.
    Ma come mai Linux sistema così versatile e performante da la possibilità di visualizzare Hdd solo in files FAT? Se i files Fat non sono poi così stabili ed a volte possono causar problemi perchè Linux li usa?
    Ciao Grazie by

Orlando

Linux può leggere senza problemi le partizioni NTFS, piuttosto non le può scrivere (o almeno, non si garantiscono risultati impeccabili).
    Se i files Fat non sono poi così stabili ed a volte possono causar problemi perchè Linux li usa?
    Linux non usa FAT nativamente, la supporta perché è un file system molto diffuso e piuttosto semplice (nativamente le versioni recenti di Linux usano ext2, ext3 o ReiserFS).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio