Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: dubbi mount e umount

  1. #1

    dubbi mount e umount

    Ciao a tutti, sarò breve.
    Facendo partire qemu con l'accelerazione kqemu mi viene detto che non ho abbastanza spazio per creare la memoria ram e di montare e smontare un volume (vd. citazione)
    codice:
    marco@laptop-marco:~$ sudo qemu -boot d -m 256 -cdrom /dev/cdrom -hda Windows.img 
    You do not have enough space in '/dev/shm' for the 256 MB of QEMU virtual RAM.
    To have more space available provided you have enough RAM and swap, do as root:
    umount /dev/shm
    mount -t tmpfs -o size=272m none /dev/shm
    Or disable the accelerator module with -no-kqemu
    Che periferica è /dev/shm?
    Che cosa smonto e rimonto con i comandi suggeriti?
    Grazie mille in anticipo.

    P.s.(Se aveste anche delle guide con esempi migliori di "man mount" - anche in inglese sono bene accetti! =) grazie)
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  2. #2
    ok la risposta a /dev/shm l'ho trovata googlando un po'

    http://www.mail-archive.com/lfs-chat.../msg01253.html

    però resta la guida, se qualcuno sa consigliarmene una buona, magari stile pluto/pippo/paperino... insomma il sito di scripting :P
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    /dev/shm è un device virtuale (ed infatti si trova nella cartella dev!) che rappresenta la memoria condivisa del sistema (shm sta per SHared Memory).
    La memoria necessaria a qemu non può essere presa da quella condivisa con altre risorse di sistema, quindi non ti resta che smontare la periferica (liberando di conseguenza) la memoria della tua macchina "prenotata" in avvio dal tuo linux e di rimontarne una quantità inferiore.
    A questo punto avrai più memoria completamante libera a disposizione dell'emulatore.

    Non ho capito in merito a che cosa cercavi una guida, ma per quanto riguarda Qemu dai un occhiata sul sito alla pagina delle faq, è una di quelle rare risorse ben fatte con una marea di info utili.

  4. #4
    grazie per la spiegazione! non avresti potuto spiegarti meglio!
    La guida che cercavo io non era a proposito di qemu ma a proposito dell'immensità di comandi che racchiude la bash di linux (se non altro i più comuni, visto che ogni installazione di linux è diversa )..
    Qualcosa tipo il sito www.php.net, che scrivi il nome della funzione e ti da una breve descrizione, qualche esempio e poi le contributor's notes.

    Niente di simile?!

    Grazie mille ancora!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.