PDA

Visualizza la versione completa : tipologia di link & nomi dei file .html

blekm
10-01-2007, 15:40
rileggevo una vecchia discussione, e mi Ŕ venuto un dubbio:

come Ŕ meglio fare coi link?

Metodo 1:

le varie pagine si chiamano tutte index.html, ognuna dentro la cartella che ha come nome la relativa sezione. Quindi, i link sono:

/motori/
/musica/
/foto/

Metodo 2:
devo chiamare ogni pagina come il nome della cartella? Anche per via di un discorso di key..
tipo:

/motori/motori.html
/musica/musica.html
/foto/foto.html

In questa maniera, perchŔ non mi piace avere tutti i file html nella root del sito.. :stordita:

Quale dei due metodi Ŕ migliore per una corretta/migliore indicizzazione? Considerando solo questo aspetto, non tutti gli altri (Ŕ un argomento che non voglio affrontare in questa discussione: testi adatti, contenuti, title, tag vari, ecc,ecc)

(Pensavo di usare il primo metodo, perchŔ mi piaceva il fatto che non si vedesse l'estensione del file sulla barra degli indirizzi... Ŕ una cosa puramente visiva, mi piaceva cosi :zizi: )

blekm
11-01-2007, 09:11
:D

sparwari
11-01-2007, 10:38
le varie pagine sono dentro la cartella che ha come nome la relativa sezione.
per il nome delle pagine puoi usare una key attinente alla sezione.

esempio:
musica/chitarra.html
musica/note_musicali.html
musica/accordi.html
...

blekm
11-01-2007, 10:44
io ho una pagina per ogni sezione:

/bologna/index.html
/ferrara/index.html
/milano/index.html

va bene cosi

oppure mi conviene fare cosi:

/bologna/bologna.html
/ferrara/ferrara.html
/milano/milano.html

??

sparwari
11-01-2007, 10:49
Originariamente inviato da blekm
io ho una pagina per ogni sezione:

/bologna/index.html
/ferrara/index.html
/milano/index.html

va bene cosi

oppure mi conviene fare cosi:

/bologna/bologna.html
/ferrara/ferrara.html
/milano/milano.html

??

allora se devi mettere una sola pagina in ogni cartella, io userei la seconda soluzione da te indicata. oppure metterei i file html nella root del sito...

blekm
11-01-2007, 10:54
Originariamente inviato da sparwari
allora se devi mettere una sola pagina in ogni cartella, io userei la seconda soluzione da te indicata. oppure metterei i file html nella root del sito...

ok.. sceglier˛ una di queste due modalita, o faccio cartelle separate o metto tutto sotto root e via. Il fatto Ŕ che quest'ultima scelta mi pare un po confusionaria, tenere tutte le pagine direttamente sotto la root..

rigby76
11-01-2007, 10:59
Ai fini dell'indicizzazione ritengo sia indifferente, qualsiasi metodo va bene.

Ai fini del ranking penso altrettanto, basta che ci sia la key che ti interessa... ripeterla due volte non credo ti dia chissÓ quale vantaggio.

blekm
11-01-2007, 11:04
Originariamente inviato da rigby76
Ai fini dell'indicizzazione ritengo sia indifferente, qualsiasi metodo va bene.

qualsiasi tra questi 3 secondo te Ŕ uguale?

/bologna/index.html
/ferrara/index.html
/milano/index.html

/bologna/bologna.html
/ferrara/ferrara.html
/milano/milano.html

/bologna.html
/ferrara.html
/milano.html

sparwari
11-01-2007, 11:05
ok.. sceglier˛ una di queste due modalita, o faccio cartelle separate o metto tutto sotto root e via. Il fatto Ŕ che quest'ultima scelta mi pare un po confusionaria, tenere tutte le pagine direttamente sotto la root..

scusa ma quante pagine sono? non credo che sia confusionario metterle tutte in root...

rigby76
11-01-2007, 11:10
qualsiasi tra questi 3 secondo te Ŕ uguale?

Secondo me si. I motori non vanno a discriminare se l'indirizzo Ŕ html, php, Ŕ una cartella, ecc. Se le key ci sono, Ŕ indifferente.

Ti consiglio di valutare a seconda della praticitÓ di organizzazione: dato che usi pagine statiche Ŕ facile fare confusione se i contenuti crescono.

Se usi la cartella con la index, ti consiglio la index di non scriverla, tanto come sai Ŕ sottintesa.

:ciauz:

Loading