Ciao a tutti,
abito in un comune appena coperto dal progetto anti digital divide e ho notato che se inserisco il mio num di telefono per verificare la copertura nel sito di tele 2, libero o altri non me la confermano mentre in Alice sì.
Come mai?
Ciao a tutti,
abito in un comune appena coperto dal progetto anti digital divide e ho notato che se inserisco il mio num di telefono per verificare la copertura nel sito di tele 2, libero o altri non me la confermano mentre in Alice sì.
Come mai?
Non tutti i database sono aggiornati, serve qualche giorno.
- La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
(Vecchio proverbio russo)
Non è comunque un'azione corretta da parte di Telecom avere per prima degli altri i database aggiornati.
rete e centrali sono di TI, mi sembra ovvio che sia lei la prima a servirsene.
le offerte di altri operatori arriveranno solo dopo che questi avranno avuto accesso al catalogo wholesale di TI per quella zona, se non lo hanno ancora fatto, non puoi risultare coperto da loro.
le cause?
1) tecniche, forse i lavori non sono ancora finiti, per ora è attiva solo la loro infrastruttura, manca la parte per fornire/gestire l'adsl in wholesale, ecc...
2) Ci sono provider interessati a fornire l'adsl del progetto Anti Digital Divide in wholesale in quella zona? In fondo non li obbliga nessuno.
3) ostruzionistiche? forse. Comunque al di là di pigliare più clienti degli altri, ricordo che quanto mette a disposizione TI ai vari provider (basta dare una lettura nel sito wholesale di TI), non è di certo gratis, anzi, viene da piangere leggendo quanto e per cosa deve sborsare un operatore.
Quanto al progetto Anti Digital Divide di TI, per le limitazioni delle tecnologie usate (rete non in fibra, minidslam e altro ancora) per ora l'unica adsl è la 640/256, che non mi pare proprio sia il primo pensiero dei grandi provider (semmai è espandere la propria rete), per cui non ti restano che quelli medio piccoli, i cui canoni non sono sempre migliori di quelli di TI (anzi, quasi mai).
Prendi una lista di provider (su tariffe.it. aiip.it assoprovider.it ecc...) e riprova, prima o poi il tuo numero di telefono risulterà coperto da qualcuno oltre che da TI.
Wind non ha in listino la 640/256, e nemmeno Tiscali e Tele2 (mi pare), la vedo dura aspettarli. Potrebbero sempre coprire anche loro la tua zona (ma se non lo hanno fatto fino ad ora, hai voglia ad aspettare) in questo caso, però sarà adsl2+, ULL e shared access.
Prima o poi (mi sa più poi, che prima) TI aggiornerà la rete della tua zona (vedi nuovi collegamenti in fibra, aggiornamenti in centrale) e saranno accessibili altre adsl del listino wholesale (vedi la 2mbps o la 4 mbps o perchè no l'adsl2+ sempre in wholesale) e allora ecco che arriveranno altri provider.
i provider hanno chiesto all'Autority il blocco della 20mbps di TI (chiedevano di ritardarla fino alla disponibilità delle loro offerte in wholesale). lo hanno chiesto per l'ADD? mi pare di no.