Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Contenuto in float

Contenuto in float

Vorrei passare ai layout CSS e, dopo lo spaesamento iniziale, comincio ad orientarmi un po' tra float, posizionamenti e bug (purtroppo).

Un domanda:

1)Vorrei far riferimento ad una lezione della guida layout, la 26 Layout a tre colonne con float

Se io volessi un layout fisso da 760 px sul tipo di quello della lezione ma con i "content" al posto della "navigation" in una colonna naturalmente + larga così composto:

sx contenuti 460px float left
    centro navigazione static (risulterebbe di 130 px)
    dx extra 170px float right

In questo modo i contenuti precederebbero la nav e gli extra, ma che problemi riscontrerei ? E' giusto il contenuto in un float ?

Spero di essere stato chiaro altrimenti vi fornisco il codice.

Grazie, Stefano.

Utente di HTML.it
    Non ci sono problemi per il contenuto in un float. E` prassi comune con i layout fluidi.
    E non ci sono problemi di tipo sintattico o semantico sul posizionamento degli altri blocchi.

Piuttosto ho delle riserve per quanto riguarda l'usabilita` della pagina/sito, dato che l'utente si aspetta una colonna a sinistra con il menu o qualcosa di fisso, ed i contenuti al centro.
    Tuttavia non mi sento di "bocciare" una soluzione solo perche` non e` tradizionale: puoi fare un sito "sperimentale" e la cosa e` senz'altro valida.
    Quest'ultimo discorso non vale se si tratta di pubblica amministrazione, dove le norme sull'accessibilita` non permettono pagine di dubbia usabilita`.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie per la chiara e rapida risposta, solo un chiarimento su quello che dici a proposito dell'usabilità, è vero, contenuti a sx e nav e extra a dx non è uno schema tradizionale ma, correggimi sbaglio, mi sembra che sempre più siti soprattutto di news (es: Repubblica), stanno adottando questo schema per privilegiare i contenuti e anche sulla guida mi sembra se ne faccia un accenno.

Sto prendendo un granchio ?

Saluti, Stefano.

Utente di HTML.it
    Sono andato a riguardare il sito di Republica.it (che e` cambiato dall'ultima volta che lo avevo visto).

Non c'e` navigazione al centro: solo delle info "secondarie" (rispetto al focus della pagina);
    la navigazione e` nelle due barre superiori.

Personalmente non mi piace molto; ma, ripeto, non mi sento di bocciare un layout solo perche` non lo trovo comodo io: le sperimentazioni sono sempre da osservare con attenzione. Io ho espresso delle perplessita`, e ribadisco la mia perplessita` anche sul sito di Repubblica.it.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio