Originariamente inviato da goldberg1
Ciao, ho dei grossi problemi con l'attivazione di Alice Flat sul mio pc... spero che mi possiate dare una mano perchè non ne cavo le gambe!!! Mi sono documentato sul forum e da altre fonti e più o meno ho chiaro il procedimento ma nonostante tutto la luce ADSL del modem si ostina a non accendersi. Sotto ho riportato le configurazioni. Ho due modem adsl e nessuno dei due rileva la linea adsl. Il 187 dice che è attiva ma non so come poter controllare visto che la luce non si accende. Ho provato a casa di un conoscente con ADSL sicuramente attivo e nemmeno lì si accende 'sta benedetta luce! Ho pensato fosse rotto il modem ma anche l'altro fa lo stesso. Avete qualche idea per ovviare a questo problema?
Ho controllato le prese telefoniche e modificato qualche collegamento arrivando alla seguente configurazione che per quanto ne so dovrebbe essere esatta:
- doppino entrante dalla linea esterna collegato rosso/af e bianco/bf
- cavo a tre fili (bianco, blu, bianco/rosso) per presa derivata colegato blu/ae e bianco/be sia sulla presa principale che sulla derivata (filo bianco/rosso non collegato)
Tra parentesi i modem hanno lo stesso comportamento sia sulla principale che sulla derivata.
I modem D-Link DSL-320T e Trust MD-4050 così configurati:
- utente: aliceadsl
- password: aliceadsl
- VPI: 8
- VCI: 35
- Connection type PPPoE LLC
- MTU 1400
- MRU 1492
- Modulation type ADSL (Multi-Mode)
- Il log del modem da questo messaggio "DSL Carrier is down"
Nessun allarme o altre diavolerie... solo una presa principale e una derivata. Il filtro l'ho solo sulla derivata su cui è attaccato il modem. Però spostandolo sulla principale e attaccando lì il modem non cambia niente!
Ma comunque indipendentemente dalla configurazione non dovrebbero sentire lo stesso che è presente una linea ADSL e accendere la lucetta???
Spero in qualche buon samaritano...