Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Router netgear dg834 - prima connessione alice difficoltosa

Ciao a tutti
    Da poco ho cambiato residenza e in questi giorni mi hanno installato linea telefonica e adsl alice.
    In precedenza avevo sempre alice flat sull'altra casa e non ho cambiato nulla nei settaggi
    del router (netgear dg834 come da titolo). Prima funzionava regolarmente a parte la perdita della portante saltuariamente. Ora non riesco a navigare proprio.

Inizialmente pensavo non avessero ancora attivato da lato telecom l'adsl, da oggi però mi hanno confermato che è attiva ma continuo a non riuscire.
    Avendo aderito all'offerta senza modem non mi hanno fatto l'installazione e ora mi hanno dato un appuntamento telefonico con un tecnico per lunedi.
    Sto cercando di vedere se riesco a risolvere prima per poterla utilizzare questo weekend anche perchè non sono sicuro che il tecnico mi saprà aiutare.

A vedere dal router sembra che il segnale ci sia. Quando vado su stato connessione mi dice
    connection success e mi dice l'ip assegnatomi. Ma quando provo ad aprire firefox o explorer o qualsiasi altro programma che si connette alla rete mi va in timed out.

Ora, non so se sbaglio qualcosa io, i settaggi sono gli stessi che avevo anche nell'altra casa per cui dovrebbero essere giusti. L'unica cosa che cambia in teoria (ma ditemi se sbaglio) è che in questo caso devo mettere user e pass "aliceadsl" per la prima connessione, poi dovrebbe andare direttamente su www.alice.it alla successiva apertura del browser e da li poi dovrei potermi personalizzare user e pass.

Fatto sta che non funziona e non saprei come fare. ho provato sia inserendo i dns a mano che automaticamente. Non so se sia un problema di modem/router, ma mi fa strano perchè è sempre andato bene.

Cosa posso fare? C'è qualche sant'uomo che ha lo stesso router e alice, che può aiutarmi passo passo ?

Grazie
    ...a forza di essere vento...

Utente di HTML.it
    ma scusa se ho capito bene tu già usavi l'abbonamento flat di alice... quindi il tuo nome utente e password non sono cambiati...
    Di conseguenza come user e pass. nel pannello di configurazione del router devi mettere i dati vecchi...

beh ma io ho fatto una nuova attivazione sulla casa nuova, non ho fatto uno cambio residenza della linea.
    Ad ogni modo avevo provato anche con i dati vecchi ma niente da fare.

A tal proposito mi sorge un dubbio a cui non avevo mai pensato : ma se io uso i miei dati collegandomi in un posto diverso da quello per cui ho attivato la linea, si collega?
    (sempre appurato che ci sia una linea adsl attiva)

Utente di HTML.it
    Certo se tu hai un contratto con alice adsl flat e ti sposti su un'altra linea, dal momento che quella linea riescono ad abilitartela puoi accedere con i vecchi dati..
    Cosa che per altro ho fatto io... e ti dirò di più ho il tuo medesimo router...

Il fatto è questo se inserisci il tuo nome utente e pass vecchi nel pannello di config. del router riesci a collegarti?? Nello stato router e nelle "Mostra statistiche" vedi sia la connessione ( 640 2 mb etcc..) che i pacchetti inviati e ricevuti...

Aprendo una finestra dos e provando a pingare google.it cosa ti da??

Originariamente inviato da router80
    Certo se tu hai un contratto con alice adsl flat e ti sposti su un'altra linea, dal momento che quella linea riescono ad abilitartela puoi accedere con i vecchi dati..
    Cosa che per altro ho fatto io... e ti dirò di più ho il tuo medesimo router...

Il fatto è questo se inserisci il tuo nome utente e pass vecchi nel pannello di config. del router riesci a collegarti?? Nello stato router e nelle "Mostra statistiche" vedi sia la connessione ( 640 2 mb etcc..) che i pacchetti inviati e ricevuti...

Aprendo una finestra dos e provando a pingare google.it cosa ti da??
    Ora sono al lavoro, e non posso controllare. Appena vado a casa provo di nuovo ma se non sbaglio provando a pingare qualsiasi cosa mi da timed out (pur con i led di connessione accesi correttamente, il che farebbe pensare che la linea c'è). Cmq controllo meglio e oggi se ci sei
    ti chiedo di aiutarmi ancora.

Nel frattempo ti ringrazio infinitamente per la disponibilità.

Apparentemente sono riuscito a risolvere.

Indico qua sotto quel che ho fatto cosi se a qualcuno serve un'info in più potrebbe tornargli utile.

Sono andato sotto Start-Risorse di rete -> tasto dx e proprietà
    Qui mi appaiono 3 icone, una è connessione internet (e mi dava connesso) poi connessione 1394 e connessione lan
    Su quest'ultima ho fatto proprietà e poi doppio clic su tcp-ip
    a questo punto ho spuntato l'opzione "ottieni ip automaticamente" invece di assegnarlo manualmente.

In questo modo la connessione fila liscia come l'olio e finalmente posso navigare.

Ci sono però delle particolarità su cui vorrei chiedervi spiegazioni.
    1) Ora con gli ip assegnati in auto dal server, la rete interna funzionerà ancora? (me lo chiedo perche nella casa precedente avevo un secondo pc collegato in wireless e gli ip li avevo dovuti assegnare manualmente ad ogni pc, e lo stesso per subnet mask e gateway predefinito ossia il router)
    Ora ho un solo pc momentaneamente ma forse in futuro farò una pica rete casalinga

2) Sulla pagina di impostazioni del netgear dg834 alle voci username e password ho provato ad assegnare valori casuali e inventati e la connessione funziona ugualmente. E' normale? Questo significa che io avendo un router wireless potrei fornire l'accesso anche ai vicini che non hanno id e pass?

Utente di HTML.it
    1. Si la rete interna funzionerà ancora... infatti di solito devi lasciare che sia il router ad assrgnare in maniera autonoma gli indirizzi ip... (ossia il dhcp deve essere attivo)
    Quando andrai a collegare un altro pc non devi far altro che occupare la seconda porta eth del router e lasciare che sia il router stesso ad assegnare l'indirizzo.
    L'operazione che hai fatto tu, cioè quella di assegnare l'indirizzo ip manualmente ti potrebbe servire per esempio se aggiugi un access point e hai la rete crittograta... qui che cosa succede: l'access point rileva la rete ma non riesce a collegarsi, per configurarlo devi mettere tu l'indirizzo ip ( di solito per i netgaer metti 192.168.0.3.. entri nel pannello di configurazione imposti la chiave e tornando nelle impostazioni di rete lasci spuntato l'assegnazione automatica dell'indirizzo...

2.
    Cosa intendi come valori casuali... voglio dire se tu digiti 192.168.0.1 ti dovrebbe uscire la pagina di user e password che per default è admin e password... poi te la puoi cambiare...
    Se intendi lo user e la password di autenticazione di alice dovrebbe darti l'accesso solo se inseriti correttamente...

I vicini possono usufruiire della tua connessione se non proteggi con crittografia ( ti consiglio la wpa-psk) la tua rete... dato che ci sei cambia anche il nome della ssid che per default è netgear...
    Se per esempio hanno un palmare con wi-fi e lo accendono di sicuro tale palmare sente la rete e se non è protetto possono usufruire della tua connessione... tu te ne accorgeresti nei log del tou router...

Originariamente inviato da router80
    1. Si la rete interna funzionerà ancora... infatti di solito devi lasciare che sia il router ad assrgnare in maniera autonoma gli indirizzi ip... (ossia il dhcp deve essere attivo)
    Quando andrai a collegare un altro pc non devi far altro che occupare la seconda porta eth del router e lasciare che sia il router stesso ad assegnare l'indirizzo.
    L'operazione che hai fatto tu, cioè quella di assegnare l'indirizzo ip manualmente ti potrebbe servire per esempio se aggiugi un access point e hai la rete crittograta... qui che cosa succede: l'access point rileva la rete ma non riesce a collegarsi, per configurarlo devi mettere tu l'indirizzo ip ( di solito per i netgaer metti 192.168.0.3.. entri nel pannello di configurazione imposti la chiave e tornando nelle impostazioni di rete lasci spuntato l'assegnazione automatica dell'indirizzo...

2.
    Cosa intendi come valori casuali... voglio dire se tu digiti 192.168.0.1 ti dovrebbe uscire la pagina di user e password che per default è admin e password... poi te la puoi cambiare...
    Se intendi lo user e la password di autenticazione di alice dovrebbe darti l'accesso solo se inseriti correttamente...

I vicini possono usufruiire della tua connessione se non proteggi con crittografia ( ti consiglio la wpa-psk) la tua rete... dato che ci sei cambia anche il nome della ssid che per default è netgear...
    Se per esempio hanno un palmare con wi-fi e lo accendono di sicuro tale palmare sente la rete e se non è protetto possono usufruire della tua connessione... tu te ne accorgeresti nei log del tou router...
    Grazie Router
    sei stato chiaro....ora credo di aver capito a grandi linee.

Resta che le user e pass a cui mi riferisco sono proprio quelle di autenticazione di alice
    Ho provato a metterne un paio di inventate e funzionano entrambe (vabbè le coincidenze ma...)

Utente di HTML.it
    comunque è molto strano che tu abbia trovato un utente e password che abbia convalidato il collegamento....

Permessi di invio