Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Menti logiche, a me!

  1. #1

    Menti logiche, a me!

    Non riesco a risolvere questo enigma su Repubblica

    Ci sono state 12345 iscrizioni al Torneo di scacchi "Knock out" del Mensa, un torneo cioe' ad eliminazione diretta dell'avversario perdente.
    Le partite vengono tutte disputate ed i pareggi vengono attribuiti con il lancio di una moneta.

    Ora, quante partite dovranno essere giocate per trovare il vincitore del Torneo?

  2. #2
    indaffarato oggi al lavoro, eh?

  3. #3
    ma se il numero degli iscritti è dispari, mi chiedo come si faccia a fare tutte partite ad eliminazione diretta. Uno per forza dovrebbe essere incluso/escluso a priori. :master:
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    12345 iscrizioni significa già che uno al primo girone non ha un avversario...
    I see dead pixels.

  5. #5
    minchia è complesso...

    dammi 10minuti.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  6. #6
    Originariamente inviato da Memole
    12345 iscrizioni significa già che uno al primo girone non ha un avversario...
    E si vede che recupera dopo
    E' pure tra gli enigmi logici, non matematici,...

  7. #7
    con che sistema?

    Se dicono che le partite vengono disputate TUTTE significa che nessuno si trova qualificato di diritto al turno successivo e di conseguenza, essendo gli iscritti in numero dispari, uno si troverebbe a giocare contro nessuno... In ogni caso varrebbe come UNA partita...

    vedendola sotto questo punto di vista mi viene da dire 12353 partite, ma di sicuro avrò cannato... sarebbe troppo semplice!!

  8. #8
    Originariamente inviato da Martin
    E si vede che recupera dopo
    E' pure tra gli enigmi logici, non matematici,...
    salta un turno? il solito comunista raccomandato

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da Memole
    12345 iscrizioni significa già che uno al primo girone non ha un avversario...
    lì cosa fanno: lanciano la moneta e basta, o passa di diritto al turno successivo (e questo vale per tutti i gironi successivi dove il numero sarà dispari)? :master:
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  10. #10
    Edit: 12344
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.