Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    HD usb Lacie, ok per linux ma non per il Bios

    Salve! Ho un HD esterno usb da 120 giga, dove volevo installare qualche altra distro da provare, senza partizionare ulteriormente il mio notebook. Il riconoscimento da parte del S.O. avviene senza intoppi, ma, il bios non "legge" il dispositivo. A questo punto non è possibile avviare da usb! Il problema potrebbe essere legato alla latenza del bios che non permette la lettura istantanea dell'HD. Volevo sapere se qualcuno conosce e se è possibile risolvere il problema. Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la stessa cosa succede più o meno anche a me. Ho installato Knoppix su di una chiavetta USB e sul mio PC si avvia (se parte da spento, ma se fa un riavvio, parte la distro installata sull'HD normale. Invece su due altri PC sui quali l'ho provata (e che possono fare il boot da USB) lampeggia un pò e poi parte il S.O. installato.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Il mio pc può ovviamente bootare da usb. Devo ammettere che non ho provato a partire da spento. Comunque con un mp3 usb che ho, anche al riavvio, ho visto che il bios lo riconosce. Non è così con l'HD esterno invece. Spero di poter rimediare perchè essendo "novizio" volevo provare altre distro senza distruggere il contenuto del computer...
    Grazie per la tua disponibilità ed auguri per la tua pensione (a me mancano ancora diversi annetti!)!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie. Ma anche se l'HD non viene visto, penso che sia comunque possibile fare il boot da un floppy o da un CD creati appositamente, ma non ho mai approfondito il problema.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Il problema è che il mio portatile non ha il floppy e per il cd di avvio... non saprei proprio come prepararlo!....

  6. #6
    Sono riuscito ad installare Fedora Core 6 sull'HD esterno. Ho messo il grub sull' MBR dell'HD interno ed è andato tutto bene. L'unico problema è che quando parto senza HD esterno il grub si pianta e non riesco a caricare nessun S.O.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.