Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di 1974
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    117

    Access 2003 soluzione urgente

    Salve a tutti, spero di trovarmi nella sezione di forum giusta. Avrei bisogno di risolvere una cosetta. Vi spiego.

    Allora ho il mio bel database gestionale sviluppato in access 2003, mi piacerebbe poter fare questa cosa. Allora, inserisco i dati in una tabella (esempio il nome del cliente, la sua situazione attuale, ovvero se ha pagato, se deve pagare), nel caso la sua situazione è impostata su deve pagare, inserisco anche un valore numerico (10,20,o 30) corrispondente ai giorni di attesa.
    ora vorrei fare in modo che all'apertura del database, mi venga generato in automatico un resoconto (a video, stampabile, come avviso) che mi dica tutte le persone che devono pagare con scadenza 10,20,o 30 gg rispetto alla data di apertura. Mi spiego con un esempio:

    Il giorno 14 gennaio 207 inserisco nel database i seguenti dati:
    cliente: pippo
    stato: deve pagare
    quando: 10gg

    ora vorrei che quando riapro il database dopo 10 gg, cioè il 24 gennaio 2007, in automatico vengo avvisato che quel cliente deve pagare perchè sono scaduti i termini. Chiaramente questo è un esempio con un solo cliente, ma ci sono tantissimi clienti (fortunatamente )
    Grazie a tutti e scusate ancora se ho sbagliato forum.
    E chest' è -

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615
    1) Crea una query con i campi di tuo interesse più un campo calcolato come data pagamento - giorni di anticipo e su questa query crea un form;

    2) Sul form di avvio crea una routine che viene eseguita al caricamento del form e che conta i record della suddetta query; se tale conta risulta > 0 allora fai aprire a questa routine il form di cui al punto 1.

    Shadow

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di 1974
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    117
    grazie risolto

    Non so come si chiude questa discussione, se devo farlo io o se lo fa il moderatore.

    grazie a tutti per la disponibilità, grazie ancora Shadow976
    E chest' è -

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Moderazione

    Originariamente inviato da 1974
    Non so come si chiude questa discussione, se devo farlo io o se lo fa il moderatore.
    E' sufficiente sapere che è stata risolta; se la soluzione adottata è diversa da quella proposta, meglio dirla per i posteri.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.