Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Da dove si comincia con Flash?

Ieri ho acquistato Flash (versione 5... 30euro... troppo datata?).

Istallato, aperto il programma e chiuso dopo una decina di secondi. Neppure la funzione "apri con" - che non si nega a nessuno - ho usato. Che apro? Una gif?
    Non mi aspettavo nulla di diverso (evidente che dovrò prendere anche un manuale cartaceo). Anzi: proprio questo che è accaduto è il motivo che mi ha fatto guardare, con gusto, le animazioni flash che si incontrano spesso nelle pagine html, senza però provare a capire se mi riusciva di fare qualcosa di quel tipo. Se non si ha tanto tempo a disposizione da passare al pc questa inerzia credo sia ovvia: applicare un effetto fade a delle immagini con uno javascript (esempio: "Image Cross Fade Redux") crea un surrogato dello stesso effetto con Flash (caffe d'orzo e caffe sudamericano al confronto)... però il secondo è mistero fitto.

Aggiungo che il mio interesse è soprattutto quello di applicare effetti grafici (fade ad esempio), su immagini, per poi inserire il tutto in una pagina html.

Da che parte comincio?

Utente di HTML.it

Re:

Quando apri flash lui ti apre un nuovo progetto con la sua brava scena.
    La scena è l'area in cui tu puio inserire oggetti come immagini, video o disegnare con gli strumenti che il programma dispone (linee, cerchi, sfumature e quant'altro).

Per poter dare effetti di transizione e dissolvenza come vorresti tu devi fare uso delle interpolazioni.
    Prova a dare uno sguardo alla guida in linea per vedere cosa ti dice.

Utente di HTML.it
    Flash5 è super-stra-ultra obsoleto, non sapevo neanche che ci fossero ancora le licenze in commercio

Visto che devi solo aggiornare, se hai la licenza del 5, farei uno sforzo e prenderei l'upgrade all'8, anche solo per le immense possibilità maggiori che hai nella grafica.

Comunque dipende tutto da cosa vuoi fare tu; ma non illuderti che funzioni il sistema 'tanto a me basta fare delle dissolvenze': non ce la farai, hai perso in partenza

Altro discorso: se non hai mai usato un programma di grafica vettoriale, secondo me è impensabile imparare ad usarlo aprendolo e smanettando, partendo da zero.
    Il forum può esserti utilissimo, ma le basi devi averle: non puoi per esempio chiedere come fare una dissolvenza, e quando ti rispondono 'converti in simbolo, mettilo sul primo kf, apri la palette proprietà, imposta l'alpha a 0, fai un secondo kf, seleziona il simbolo e metti alpha 100, poi ci fai uninterpolazione movimento o da palette o cliccando destro sul livello', non avere la più vaga idea di cosa ti dicono

Ti consiglio caldamente di munirti di manuale (anche se dubito che ce ne siano ancora in giro per flash5) e imparare almeno a conoscere l'interfaccia; poi fai pratica e vedi: se ci prendi gusto aggiorna.

Pero', sia come manuali cartacei che come aiuti sul forum, potresti trovare difficoltà: io non mi ricordo nemmeno come è fatta, l'interfaccia di flash5, per esempio, e dubito di ricordarmi quali strumenti grafici NON posso consigliarti di usare, per dirti
    Il re è nudo (cit).

converti in simbolo, mettilo sul primo kf, apri la palette proprietà, imposta l'alpha a 0, fai un secondo kf, seleziona il simbolo e metti alpha 100, poi ci fai uninterpolazione movimento o da palette o cliccando destro sul livello'

Dall'atatar mi pareva che parlavi arabo.

Ok. Mi munirò di pazienza.

Allego una foto ricordo.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it

Re:

Immagine con le 2 interpolazioni possibili:

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da purno
    converti in simbolo, mettilo sul primo kf, apri la palette proprietà, imposta l'alpha a 0, fai un secondo kf, seleziona il simbolo e metti alpha 100, poi ci fai uninterpolazione movimento o da palette o cliccando destro sul livello'

Dall'atatar mi pareva che parlavi arabo.

Ok. Mi munirò di pazienza.

Allego una foto ricordo.
    Appunto, devi saperlo, cosa sono i simboli (sono 3 tipi) come si fanno, dov'è la palette proprietà (che in flash5 non so neanche se c'è, a dire il vero ), cos'è un livello, cosa sono i kf, che differenza passa tra le interpolazioni forma e quelle movimento e quando si fa il primo tipo invece del secondo.
    Altrimenti chi ti risponde diventa matto, capisci?

Magari certi sono contenti, dato che postare a vuoto è il loro scopo principale qui, ma la maggior parte della gente si stufa, credimi

http://www.google.it/search?hl=it&sa...+libri&spell=1

Guarda un po' qui in mezzo cosa trovi di ancora disponibile. Consiglio: non andare sul facile e divertente, quei libri lasciano un maare di lacune.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio