Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    227

    Se il cliente NON paga e...

    Buongiorno a Tutti!
    Vi scrivo per chiederVi un consiglio su un tema che sarà stato trattato 1 milione di volte immagino... ma visto che ora mi tocca in prima persona.. non so che fare!

    Ho consegnato 1 lavoro piuttosto grosso a 1 cliente,
    caricato tutto sul suo spazio, premetto che NON mi ha dato NESSUN anticipo all'inizio dei lavori, né abbiamo un contratto (o documento simile) che regola le parti,
    ci sono semplicemente le miriadi di MAIL che ci siamo inviati prima durante e dopo il lavoro e la consegna.

    La situazione è la seguente:
    lui ora fa di tutto per non pagarmi o per posticipare il pagamento a chissà quando inventando mille scuse INESISTENTI....
    io dopo varie discussioni e minacce, ho provveduto a staccargli il sito e rimuoverne ovviamente i miei contenuti, ma a lui sembra non gliene freghi + di tanto...

    Cosa posso fare?

    Denunciarlo a qualche autorità competente o NON ho speranze di riavere i soldi pattuiti e per i quali ho "buttato al vento" ore e ore di lavoro??

    Spero qualcuno di Voi sappia consigliarmi una valida soluzione, che non sia mettersi in mano ad avvocati, perché non ne varrebbe comunque la pena, anche perché la cifra che mi spetta non è bassa, ma nemmeno altissima, quindi mi costerebbero poi + gli avvocati che il guadagno in se.

    Grazie e buona domenica!

    koox

  2. #2
    Non so se è la sezione adatta, ma se non vuoi rivolgerti ad avvocati credo che dovrai metterti il cuore in pace.
    Hai praticamente lavorato per niente, capita!
    Del resto lo dici tu stesso che non hai documenti che provino un obbligo di pagamento.
    Se al "cliente" non interessa che il sito sia online ho l' impressione che non ci sia niente da fare.
    Porta pazienza!
    Piuttosto di niente, meglio piuttosto.

  3. #3
    bhè ci sono le email che dovrebberò avere un valore legale vero?!?si sulle email tu hai detto il prezzo e lui ha accettato quel prezzo, allora tu potresti contestare il non ricevuto pagamento...
    cmq pure te...potevi almeno fare un contratto no?!? o almeno farti dare un anticipo no?!?
    prova a chidere a qualche ufficio adatto (non saprei quale ) per chiedere informazioni come andare avanti...anzi prova a chidere ad un avvocato, visto che se vuoi contestare il non pagamento non lo puoi fare da solo, ci deve essere sempre un avvocato che penso ti consiglierà di denunciarlo e andare per vie legali...
    cmq la prox volta fai firmare prima di tutto un contratto, e poi farti pagare in piu "rate"...per es. un anticipo (30%), uno a metà lavoro (40%), e poi e poi il restante 30% a lavoro finito e consegnato...
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    Salento 12 !! Ultras Lecce !!

  4. #4
    Se il cliente ha la password dell'ftp, cambiala (ma questo mi pare ovvio)
    C'è la possibilità che il cliente abbia scaricato tutto il sito usando un programma, e che lo ricarichi su internet una volta calmate le acque.
    La cosa importante è non rifare lo stesso errore.

  5. #5
    Capita a tutti prima o poi, l'importante è non ricadere nello stesso errore, come ha detto giustamente Mega69, nemmeno con clienti con cui hai instaurato una certa confidenza.

    Ti consiglio anche di non scrivere sul contratto "acconto" o "anticipo", ma "caparra confirmatoria", perchè solo nel secondo caso se il cliente decide di non volere più il sito o non gli piace il lavoro o qualsiasi altra scusa per non pagarti, tu puoi trattenere i soldi ricevuti.

    Ci sono persone che ti fanno lavorare tanto e poi trovano scuse per non farti finire il sito, a noi è successo purtroppo.
    Italweb.it Internet e Video solutions
    http://www.italweb.it

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    227

    grazie

    buongiorno a tutti!
    Grazie mille per i preziosi consigli, purtroppo oggi davvero non ci si può fidare proprio più di nessuno, nemmeno di chi ti sembra il più onesto!!!

    Grazie ancora e buona giornata!

    Koox

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.