Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    errori con l'installazione di OpenSuse10.0

    Ho un PC con WinXpPro su un HD s-ata2 diviso in 2 partizioni.

    Ho installato OpenSuse10.0 su un hd pata da 200gb.
    L'installazione avviene regolarmente ma quando si riavvia il sistema parte win, allora faccio il boot dall'hd pata (dove ho installato suse) ma esce il seguente errore:

    GRUB Loading 1.5.
    GRUB loading, please wait...
    graphics file "(hd1,1)/boot/message" missing, press a key to continue...

    Quando premo un tasto mi compare una schermata che mi fa scegliere cosa caricare:

    1 - SUSE LINUX
    2 - FLOPPY
    3 - SAFE SUSE LINUX

    io scelgo il primo e appare:

    Booting 'SUSE LINUX 10.0'
    root (hd1,1)
    Filesystem type unknow, partition type 0xf
    kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hdb2 vga=0x31a selimux=0 resume=/dev/hdb1 splash=silent showopts
    Error 17: Cannot mount selected partition

    Cosa posso fare??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3,142
    Prova a schiaccia re Safe Suse Linux

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3,142
    Probabilmente non ti si è installato bene...

  4. #4
    Ho provato anche safe linux ma non cambia niente... Ho provato e rieseguire l'installazione aggiornando l'installazione precedente ma il risultato non cambia. Proverò a eseguire una nuova installazione...

    Volevo provare Linux perché avevo letto "stufo dei problemi di Windows?", però non è una bella partenza...

    Ciao!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3,142
    Non mollare... Ne vale la pena. Cmq se non riesci a risolvere con opensuse, ti consiglio ubuntu...

  6. #6
    Lo terrò presente, anche se senza adsl mi è difficile reperire le varie distribuzioni, ho poi una difficoltà nel sceglierne una: opensuse mi è stata consigliata da un amico, in precedenza ho provato slakeware 9 e mandrake 10, sinceramente vorrei installare una distribuzione e tenermela perché altrimenti ci perdo ore ma poi non concludo niente...

    Intanto se qualcuno sa come risolvere il problema sopra citato...

    Ciao!

  7. #7
    come hai formattato la partizione ??

    scegli reiserfs come filesystem e fagli riformattare la partizione

  8. #8
    Gli ho solo detto di usare tutto il disco, poi ha fatto tutto in automatico. Ho visto che ha creato 2 partizioni, una swap e l'altra che però non ho capito con quale filesystem... Provo ad andare nelle opzioni avanzate (per esperti) e fare le partizioni manualmente.

    Ho un hd da 200 gb e 512 mb di ram: quante partizioni mi consigli di fare? E come le monto?

  9. #9
    Ho reinstallato tutto da zero: ho creato una partizione swap da 1gb e l'altra reiserf da 183gb ma è tutto come prima. Le fasi PREPARAZIOE e INSTALLAZIONE si concludono correttamente ma quando si riavvia il pc non parte più dandomi gli errori citati nel primo messaggio.

    Forse è utile conoscere l'hardware:
    AMD Athlon 64 3200+
    ASUS K8V-X
    512 MB RAM PC400
    ATI RADEON 9250 256MB AGP8X - GeForce 7300 GS


  10. #10
    l'hardware sembrerebbe perfettamente supportato

    l'unica ipotesi possibile è che il bios non supporti il disco da 200gb ( anche se mi sembra strano )
    prova a fare una partizione da 30 gb con punto di mount / oltre la swap (30 gb sono molti per linux ) poi eventualmente il resto non partizionato lo partizioni dopo a distro' avviata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.