Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

come sovrapporre delle immagini

ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. premetto che sono poco esperta quindi scusatemi se non uso termini corretti.
    ho cinque foto di alta qualità (tutte realizzate con un'ottima macchna digitale da 10 mp. alla massima risoluzione) e vorrei comporle insieme per ottenere una stampa finale 30 x 40.
    l'idea è questa: mettere insieme 4 foto su due righe facendole sovrapporre un pochino e la quinta al centro dell'immagine che le ricopre in parte tutte (magari anche con un'ombra che la stacchi un pò dalle altre).
    leggendo mi sembra di aver capito che dovrei usare la tecnica dei livelli. cioè inserire un'immagine per ogni livello. un pò di domande:
    1) il contenitore di tutte le immagini di che dimensioni e/o risoluzione dovrebbe essere?
    2) come vado ad inserire le singole immagini alla giusta posizione e soprattutto come le ridimensiono (deve essere fatto sull'immagine di partenza o posso farlo al'interno del livello?)
    3) sovrapponendo le immagini c'è un modo per far si che invece di avere uno stacco netto tra una foto e quella sovrapposta ci sia una specie di fusione?
    uso photoshop 6.0.
    Grazie

ciao! per la stampa, il contenitore deve avere una risoluzione di almeno 300dpi e delle dimensioni di cui vuoi la stampa (30 x 40). ti consiglio però di lasciare un po' di bordo attorno, in modo che per sbaglio non vengan o tagliate un po' di foto.
    per inserire le immagini in questo contenitore non fai altro che selezionarle con la selezione rettangolare, copiarle e incollarle nel nuovo file: in questo modo ognuna si posizionerà da sola su un nuovo livello.
    a questo punto le sposti tu come vuoi con lo strumento sposta.
    per ridimensionarle usa modifica > trasforma > scala (o qualcosa del genere!) direttamente sul livello interno al contenitore, e sulla finestra INFO puoi vedere le nuove dimensioni che stai applicando.
    per applicare un'ombra o qualsiasi altro effetto clicca 2 volte sul livello stesso e seleziona "ombra esterna".
    per fare un'effetto di fusione puoi cambiare il metodo di sovrapposizione dei livelli (nella finestra dei livelli, menu a tendina in alto) oppure applicare una maschera con sfumatura lineare.

Utente di HTML.it
    Grazie!!!!!
    ora provo subito....

Utente di HTML.it
    più o meno ci sono riuscita!!!!
    però ho qualche problema.
    il contenitore l'ho creato 30x40 con risoluzione 300.
    però quando vado ad inserire dentro una foto 24x30 risoluzione 300 risulta molto più piccola del contenitore. come mai?
    grazie

mmm è molto strano... sei sicura che sia tutto nella stessa unità di misura? in ogni caso quando scegli la risoluzione stai bene attenta di deselezionare "constrain proportions"...

Utente di HTML.it
    ci sono riuscita!
    grazie.

ora però ho un problema di dimensioni di scrittura. stò cercando di fare un logo con una scritta. ho pensato di trasformare un testo in una immagine e poi metterci un'ombra.
    il problema è che il mio logo deve essere max 250 x 70 pixel e con un contenitore di quelle dimensioni anche usando il carattere più piccolo che photoshop mi consente ( 6 pt. ) il testo esce fuori dal contenitore. come si può scrivere con caratteri più piccoli?
    grazie ancora

semplicemente nella barra delle opzioni, dove vedi scritto 6pt, semplicemente selezioni il 6 e scrivi, 5 o 4 o 3 finchè non trovi la dimensione giusta, poi fai INVIO

l'unica cosa che ti consiglio è di stare ben attenta perchè certi caratteri, se imposti una dimensione molto piccola, risultano illeggibili o tutti distorti..

Utente di HTML.it
    sei gentilissima.
    ora provo.

Permessi di invio