Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

come sovrapporre delle immagini

ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. premetto che sono poco esperta quindi scusatemi se non uso termini corretti.
    ho cinque foto di alta qualità (tutte realizzate con un'ottima macchna digitale da 10 mp. alla massima risoluzione) e vorrei comporle insieme per ottenere una stampa finale 30 x 40.
    l'idea è questa: mettere insieme 4 foto su due righe facendole sovrapporre un pochino e la quinta al centro dell'immagine che le ricopre in parte tutte (magari anche con un'ombra che la stacchi un pò dalle altre).
    leggendo mi sembra di aver capito che dovrei usare la tecnica dei livelli. cioè inserire un'immagine per ogni livello. un pò di domande:
    1) il contenitore di tutte le immagini di che dimensioni e/o risoluzione dovrebbe essere?
    2) come vado ad inserire le singole immagini alla giusta posizione e soprattutto come le ridimensiono (deve essere fatto sull'immagine di partenza o posso farlo al'interno del livello?)
    3) sovrapponendo le immagini c'è un modo per far si che invece di avere uno stacco netto tra una foto e quella sovrapposta ci sia una specie di fusione?
    uso photoshop 6.0.
    Grazie

ciao! per la stampa, il contenitore deve avere una risoluzione di almeno 300dpi e delle dimensioni di cui vuoi la stampa (30 x 40). ti consiglio però di lasciare un po' di bordo attorno, in modo che per sbaglio non vengan o tagliate un po' di foto.
    per inserire le immagini in questo contenitore non fai altro che selezionarle con la selezione rettangolare, copiarle e incollarle nel nuovo file: in questo modo ognuna si posizionerà da sola su un nuovo livello.
    a questo punto le sposti tu come vuoi con lo strumento sposta.
    per ridimensionarle usa modifica > trasforma > scala (o qualcosa del genere!) direttamente sul livello interno al contenitore, e sulla finestra INFO puoi vedere le nuove dimensioni che stai applicando.